I babbuini dello zoo di Norimberga saranno abbattuti, “sono troppi” (ma i cittadini si ribellano)

Per i tanti babbuini della Guinea non c'è più spazio allo zoo di Norimberga, in Germania, e la struttura valuta l'abbattimento di un numero da stabilire considerandola una possibile soluzione al problema, l'unica apparentemente in grado di mantenere la popolazione stabile

Situazione assurda al Tiergarten Nürnberg, Norimberga, Germania, dove è stato abbondantemente superato il numero di babbuini della Guinea reclusi. Parliamo di 45 primati in uno spazio pensato per 25 esemplari, quasi più della metà degli animali che la struttura potrebbe ospitare.

Lo zoo sta quindi valutando come procedere confessando di trovarsi di fronte a un dilemma spinoso. Cosa fare? Tra le possibilità vi è anche l’abbattimento dei babbuini in eccesso, presentata come una soluzione “ragionevole” per la protezione della specie.

Così l’ha descritta il giardino zoologico in un post Facebook, con il quale dà la notizia ai suoi visitatori pur sapendo che la decisione sarà difficilmente condivisa.

Il Tiergarten Nürnberg ha dichiarato di aver provato tutte le alternative a disposizione dall’anno 2011. Sono stati fatti scambi con altri zoo, il recinto è stato ampliato, ma nulla. Niente avrebbe arginato la crescita della popolazione di babbuini della Guinea dello zoo tedesco.

Continuano a essercene troppi, ma la sterilizzazione non viene ritenuta fattibile per gli effetti che avrebbe sulla vita sociale degli animali. Intanto il pericolo è che i conflitti tra gli individui dello stesso gruppo si intensifichino ancora di più in quello spazio limitato, con conseguenti ferite e lesioni.

Questi conflitti generalmente non sono insoliti per i babbuini e si verificano anche in natura, ma non così frequentemente come nel gruppo dello zoo” fa sapere il Tiergarten Nürnberg. 

Per mantenere stabile il numero, si sta pensando dunque di uccidere una parte dei primati, una notizia che non è piaciuta affatto ai tedeschi. Le pagine social dello zoo sono state sommerse di critiche.

Alcuni accusano lo zoo di greenwashing per aver usato espressioni quali “uccisione conforme al benessere animale” ricordando che ogni vita ha valore. Molti residenti di Norimberga si vergognano di questa iniziativa che mette in cattiva luce la città e i suoi abitanti. Sotto a uno degli ultimi contenuti dello zoo i commenti sono stati bloccati.

Non sono stati ancora decisi né le modalità di abbattimento né il quantitativo di babbuini da sacrificare. Lo zoo afferma di voler procedere gradualmente, non scartando l’ipotesi di dare in pasto i babbuini ai predatori.

Avendo vissuto in cattività sin dalla nascita, purtroppo, i babbuini della Guinea non possono essere rilasciati in natura. Da quanto riferito, i santuari per animali sarebbero inoltre stracolmi e non potrebbero accoglierli.

Ciononostante, lo zoo di Norimberga non smetterà di allevare i babbuini della Guinea “contribuendo alla tutela della biodiversità” si legge sul sito. Attualmente è l’unico zoo della Germania ad avere tra le mani questa specie.

È paradossale pensare, però, che questi animali non rischino la vita solamente nel loro habitat naturale, messo a ferro e fuoco dall’essere umano, ma anche negli zoo che dovrebbero proteggere la specie. E per farlo, mantenendo sana la popolazione, devono decidere chi uccidere.

Siamo davanti a un fallimento delle azioni di conservazione della specie? 

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: Tiergarten Nürnberg/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook