Hvaldimir: la storia del beluga spia dei russi che ora ha raggiunto le coste della Svezia

Nelle acque svedesi è stata segnalata la presenza di un cetaceo molto particolare. Si tratta del beluga Hvaldimir, la "balena spia" dei russi avvistata per la prima volta nel 2019 in Norvegia. Qui è rimasto per quattro anni fino a quando, di recente, non si è spostato velocemente in Svezia

Se diciamo “balena spia” il primo esemplare a venire in mente alla maggior parte del persone è Hvaldimir, un beluga comparso in Norvegia nel 2019 con un singolare equipaggiamento “di San Pietroburgo” dotato di telecamera subacquea.

Ora Hvaldimir si è spostato e da pochissimo è stato avvistato in Svezia, a Hunnebostrand, al largo della costa sud-occidentale. La segnalazione giunge dall’organizzazione OneWhale e da Sea Shepherd Norway, che hanno fatto sapere che le autorità svedesi stanno facendo di tutto per garantire la sicurezza del celebre beluga.

Hvaldimir si è trasferito in Svezia. Gli svedesi lo hanno accolto e hanno informato OneWhale per proteggere il beluga dal traffico delle barche, ha scritto Sea Shepherd Norway

Anche a Oslo i pericoli per questa creatura marina erano gli stessi. Non si sa tuttavia perché Hvaldimir abbia lasciato la Norvegia per dirigersi nel confinante Paese. Il beluga ha nuotato velocemente per centinaia di kilometri alla volta della Svezia, allontanandosi dal suo solito ambiente.

Potrebbero essere gli ormoni a spingerlo a trovare un compagno. Oppure potrebbe essere la solitudine dato che i beluga sono una specie molto socievole. Potrebbe essere che stia cercando altri beluga” ha commentato Sebastian Strand, un biologo marino dell’organizzazione OneWhale.

La storia di Hvaldimir

Hvaldimir è un beluga famosissimo sin dall’aprile del 2019, quando venne osservato nelle acque norvegesi nei pressi di Hammerfest. L’animale marino portava sul suo corpo un’imbracatura di proprietà di San Pietroburgo, il che fece credere che facesse parte di un programma segreto della marina militare russa da diversi anni.

Che sia così o meno, la sua storia fece il giro del mondo rimbalzando su tutte le testate giornalistiche come la “balena spia” dei russi approdata in Scandinavia. Nessuno ha mai saputo se effettivamente quello fosse l’obiettivo, ma da allora il beluga è stato accolto dalla Norvegia.

Il cetaceo bianco è stato chiamato Hvaldimir, dall’unione di hval (che significa balena) e Vladimir (Putin). La sua casa, però, non avrebbe dovuto essere la Norvegia. Con la cooperazione dell’associazione OneWhale si è deciso di spostare Hvaldimir nell’Artico in un futuro santuario per cetacei non appena questo sarà realizzato.

Ora che Hvaldimir è in Svezia, i piani non sono cambiati. È lì che il beluga appartiene.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: OneWhale/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook