Pensano di doverlo soccorrere, ma lo rubano alla mamma: ecco il primo capriolo della stagione portato al Centro Animali non Convenzionali di Torino

I cuccioli di caprioli non vanno presi, nemmeno toccati, anche se li vediamo da soli: nella stragrande maggioranza dei casi li stiamo rubando alle mamme. Il Centro Animali Non Convenzionali di Torino (Canc) ha purtroppo mostrato il primo cucciolo rapito (anche se con buone intenzioni)

Siamo ormai arrivati alla stagione delle nascite dei caprioli e purtroppo il Centro Animali Non Convenzionali di Torino (Canc) ha mostrato il primo cucciolo rapito (anche se con buone intenzioni). I cuccioli di caprioli non vanno presi, nemmeno toccati, anche se li vediamo da soli: nella stragrande maggioranza dei casi li stiamo rubando alle mamme.

Passeggiando in un sentiero naturalistico potremmo scorgere un cucciolo di capriolo e chiederci cosa ci faccia lì, tutto solo soletto. È stato abbandonato dalla mamma? È in pericolo? Nella maggior parte dei casi la risposta è no.

Questo perché a differenza di altre specie, i piccoli caprioli non seguono le loro mamme nella prima fase di vita, ma attendono il loro ritorno accovacciati tra l’erba alta o i cespugli. Questi esserini, appena nati o quasi, hanno ancora le zampe troppo tremolanti per seguire la madre o scappare a un predatore, e quindi rimangono immobili nell’erba dove sono nati.

Poiché i predatori difficilmente assalgono una preda immobile mentre inseguono ciò che scappa, la natura dei piccoli di capriolo (e di cervo) li spinge a restare fermi, mimetizzandosi nell’ambiente con il loro manto, in attesa che la loro mamma torni ad allattarli più volte al giorno.

https://www.facebook.com/CANC.CentroAnimaliNonConvenzionali/posts/pfbid02Xzrg9xBpMgD3cWnoRPn1YogNmDacfwtNY3bsdzT8TVMzpJcQEhdTxExzeyP4QTYJl

Per quanto lo si ripeta di continuo…per quanto sia scritto ovunque e si trovi facilmente su internet che i PICCOLI DI CAPRIOLO O CERVO NON VANNO PRESI quando trovati, qualcuno ha pensato bene di portarcelo! – Si legge sulla pagina Facebook del Canc – Ecco il primo capriolino rapito che arriva quest’anno al CANC! Se non c’è una madre morta vicino, non sono MAI abbandonati!

Come spiegano gli esperti, tra l’altro se ci avviciniamo i predatori per la madre siamo noi e scapperà sperando di attirarci lontani dal suo piccolo. E  restando lì vicino non tornerà mai perché non ha armi per difendere il suo piccolo, che più stiamo vicini, più starà immobile e inerme sperando di farvi credere di essere morto, pensando che siamo predatori. E accarezzandolo potrebbe essere davvero abbandonato da sua madre, come è successo in passato.

Leggi anche: Questo cucciolo di capriolo è stato abbandonato dalla madre perché accarezzato dall’uomo

Anche se con buone intenzioni, rischiamo di fare davvero moltissimi danni!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Centro Animali Non Convenzionali di Torino/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook