Le cicale fanno più pipì di noi (e degli elefanti) e una malattia sessualmente trasmissibile può trasformarle in zombie

Le cicale, che stanno per infestare gli Usa, espellono talmente tanta pipì da far impallidire gli esseri umani e persino gli elefanti. E purtroppo sono perseguitate da una malattia a trasmissione sessuale che le trasforma in zombie

Stanno per invadere letteralmente gli USA e sono tra gli esseri che espellono più pipì del regno animale, da far impallidire noi ma anche gli elefanti. Sono le cicale, che purtroppo sono perseguitate da una malattia a trasmissione sessuale che le trasforma in zombie.

Leggi anche: Sta per verificarsi una gigantesca invasione di cicale, dopo oltre 200 anni

Più pipì di un elefante

All’interno degli alberi ci sono linfe zuccherine e ricche di sostanze nutritive che scorrono attraverso lo strato più interno chiamato floema. Le cicale però a differenza di molti altri insetti, preferiscono lo xilema, dove scorrono acqua e alcune sostanze nutritive.

Come ha spiegato a Phys.org Carrie Deans, entomologa presso l’Università dell’Alabama a Huntsville (Usa), anche se per altri esseri entrare nello xilema non è affatto facile, le cicale ci riescono perchè la loro testa fuori misura è dotata di una sorta di pompa, che usano come una piccola cannuccia, larga circa un capello, aspirando il liquido. In questo modo trascorrono quasi tutta la vita a bere, anno dopo anno.

Proprio poche settimane fa uno studio sui flussi di minzione degli animali in tutto il mondo ha dimostrato che le cicale erano le regine indiscusse, producendo più pipì degli elefanti e degli esseri umani, e anche più velocemente, raggiungendo portate di 3 metri al secondo (il lavoro è stato pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences).

Leggi anche: Legge della pipì spia della salute: ecco perché dovremmo fare attenzione alla regola dei 21 secondi

Questi incredibili insetti sono in grado di fare tutto questo grazie ad un muscolo che spinge i rifiuti liquidi attraverso un piccolo foro come un getto.

Cammini in una foresta dove stanno cantando attivamente in coro in una calda giornata di sole. Sembra che stia piovendo – racconta John Cooley, entomologo presso l’Università del Connecticut – Si tratta invece di scarto che esce dal retro… Si chiama pioggia di cicale

Cicale zombie

Accanto però a questa singolare caratteristica, ne esiste un’altra che non rende la vita delle cicale molto facile. Infatti possono essere colpite da una malattia mortale a trasmissione sessuale, in realtà un fungo, che trasforma le cicale in zombie e fa letteralmente cadere le loro parti intime.

Leggi anche: Gli zombie esistono davvero: ecco insetti e funghi in grado di controllare le menti di altri esseri viventi

Cooley ha visitato aree del Midwest dove fino al 10% degli individui è infetto. Questo, tra l’altro, è un problema anche per altre specie, per es. perché il fungo che invade le cicale ha effetti allucinogeni sugli uccelli che si nutrono di loro.

Questo fungo bianco prende il sopravvento in particolare sul maschio, al quale strappa le gonadi, e le spore si diffondono alle altre cicale vicini. Gli insetti vengono quindi sterilizzati, non uccisi. Ma forse è anche peggio.

Sono completamente in balia del fungo – spiega infatti l’esperto – Sono morti che camminano

La natura è meravigliosa, ma può essere spietata.

Fonti: Phys.org / Proceedings of the National Academy of Sciences

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook