Che emozione! L’orso muove i suoi primi passi sulla neve in un santuario, dopo anni vissuti in gabbia

Dopo anni in una minuscola gabbia di ferro in un paesino dell'Ucraina, un orso è stato accolto in un santuario per ricevere le prime cure. Eccolo mentre scopre un mondo oltre le grate e muove i primi passi nella neve

Da una gabbia minuscola a uno spazio immerso nel bosco, dove incamminarsi tra tappeti di neve alla scoperta della natura. Così, dall’oggi al domani, è cambiata radicalmente la vita di un orso bruno chiamato Mykhailo.

Era detenuto in cattività tra sbarre metalliche davanti all’ingresso di un complesso turistico in un paese dell’Ucraina. Non era altro che un intrattenimento per i visitatori. Il destino, però, aveva altro in serbo per lui.

Nel corso dell’autunno 2023, coordinati dagli agenti di polizia, i volontari dell’organizzazione HAU e altre associazioni per la tutela degli animali ucraine sono riusciti a ottenere finalmente la sua liberazione.

Sfruttare animali selvatici custodendoli in gabbia è vietato dalla legge in Ucraina, ma a molti imprenditori ciò non interessa. Per loro, orsi come Mykhailo servono ad attirare e far divertire il pubblico.

Molti conspecifici sono stati liberati da questa esistenza di frustrazione solamente dalla morte, ma Mykhailo no.

L’orso è stato accolto presso il santuario Domazhyr Bear shelter, dove potrà ricevere cure, seguire una alimentazione adatta lontano dalla microscopica gabbia in cui era imprigionato. Per lui si ipotizza poi un trasferimento in un altro Paese europeo.

Eccolo mentre muove i suoi primi passi nella neve dopo che, per la prima volta, le sue zampe possono toccare il terreno. Mykhailo quasi non riesce a credere di poter correre. La sua felicità è incontenibile.

Sin da quando è arrivato nel rifugio ha dimostrato un particolare interesse per lo stagno ghiacciato. È curioso, mangia con appetito e sembra andare matto per il pesce.

Mykhailo sta facendo progressi da gigante. Se il plantigrado si sta riprendendo il merito è dei veterinari e delle associazioni che dato tutto loro stessi per cambiare le sorti di questo straordinario animale chiamato orso.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: HAU – Help Animals of Ukraine/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook