Addio razza di Giava, per la prima volta un pesce si è estinto per colpa nostra

La razza di Giava, un pesce cartilagineo scoperto nell'Ottocento in Indonesia, è stata dichiarata estinta e la colpa è solo nostra. Si tratta di un caso senza precedenti per i pesci marini, che ci ricorda quanto stiamo distruggendo la biodiversità del Pianeta

Il 2023 si è concluso con l’ennesima notizia sconfortante per l’ecosistema: l’estinzione di un pesce marino. Se, purtroppo, sempre più specie della fauna e della flora scompaiono a ritmi incessanti, per i pesci si può dire che ciò non era mai successo prima per colpa dell’uomo.

L’animale in questione è la razza di Giava, nome scientifico Urolophus javanicus. La specie è stata dichiarata ufficialmente estinta nel dicembre dell’anno appena trascorso e la responsabilità è da attribuirsi all’azione antropica, ancora una volta.

Causa primaria di questo declino inarrestabile è stata la pesca fuori controllo, attività intensiva che sta “svuotando” i mari di tutto il mondo e facendo estinguere le loro creature, dalle più grandi alle più piccole.

Così è accaduto alla razza di Giava, un pesce incontrato nel 1862 quando un unico esemplare venne catturato ed esposto in un mercato del pesce di Giacarta, Indonesia. Misurava solamente 33,8 cm.

razza di Giava

@Edda Aßel, Museum für Naturkunde Berlin

La sua è stata una storia breve. Di questo esemplare rimangono un paio di fotografie e pochi dati in possesso degli studiosi. I ricercatori suppongono che l’areale di distribuzione della specie fosse limitato al mare di Giava, dove le razze vengono pescate in abbondanza.

La pesca intensiva e generalmente non regolamentata è stata probabilmente la principale minaccia che ha portato all’esaurimento della popolazione di Java Stingaree” scrive l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN).

La perdita di habitat ha avuto anche il suo schiacciante peso. Secondo gli esperti, anche il tasso di fecondità della razza di Giava, tra i più bassi nei pesci cartilaginei, potrebbe aver influito. “La specie era quindi probabilmente altamente suscettibile alla riduzione e all’esaurimento della popolazione” specifica la IUCN nel fascicolo dell’animale.

Le azioni intraprese per monitorare la specie non hanno dato i risultati sperati e altri esemplari non sono stati purtroppo segnalati nel corso degli anni. Dopo una prima classificazione della razza di Giava nella Lista Rossa delle specie a rischio estinzione con status “in pericolo critico”, si è deciso di di valutarla come estinta.

Non si hanno molte informazioni su questa specie e, salvo sorprese, non ci sarà occasione per approfondire la sua conoscenza.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook