Contro l’abbandono di animali e per una maggiore sicurezza stradale: riparte il Pet Camper Tour

Al via la terza edizione del Pet Camper Tour, progetto che mira a sensibilizzare sull'abbandono dei nostri amici animali e sulla sicurezza stradale in raduni nel centro Italia. Questi i prossimi appuntamenti

Il fenomeno dell’abbandono non risparmia nessuna regione e nessun animale, sia questo di razza o meno. Tantissimi sono purtroppo i cani segnalati ogni anno sulle piazzole di sosta, sulle carreggiate, disorientati tra automobili e clacson. Molti muoiono travolti dai veicoli in collisioni e incidenti fatali.

Proprio per questo, in prossimità dell’estate – il periodo in cui si registra il maggior numero di abbandoni e cessioni di proprietà – bisogna sensibilizzare la cittadinanza sul tema ed educare le persone al rispetto dell’ambiente oltre che alla sicurezza su strada.

C’è chi lo nella propria cerchia di conoscenze, chi nel suo comune e chi si lancia in un viaggio itinerante in giro per il centro Italia. Di recente è partito infatti il Pet Camper Tour, iniziativa promossa dall’associazione Pet Camper, ente educativo e culturale per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali.

In collaborazione con la Polizia di Stato e la società Anas del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, il camper dell’associazione toccherà tre regioni: Abruzzo, Lazio e Umbria. La prima tappa è stata Sulmona e si è conclusa il 1° maggio. Seguirà poi Corchiano dal 27 al 28 maggio per il raduno camper in vista dell’Infiorata e infine Assisi dal 10 all’11 giugno.

Nelle città scelte si terranno raduni informativi gratuiti, aperti a tutti, con i preziosi consigli forniti dagli esperti, racconti di volontari e partecipanti al progetto e la possibilità di lasciare la propria testimonianza attraverso video, selezionati poi per la kermesse cinematografica Pet Carpet Film Festival.

Che sia per una piacevole vacanza a due e a quattro zampe o una qualunque escursione, viaggiare in sicurezza deve essere sempre una priorità per qualunque famiglia. Questo significa guidare con prudenza, rallentare in prossimità di un animale vagante in corsia senza accecarlo con i fari abbaglianti, segnalarlo e notificare eventuali investimenti. Queste linee guida valgono non solo per gli animali abbandonati, ma anche e specialmente per la tutela della fauna selvatica.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook