Forte scossa di terremoto in Grecia di magnitudo 5.8: paura anche in Sicilia, Puglia e Calabria

I sismografi hanno registrato una scossa di terremoto di magnitudo 5.8 che ha colpito la Grecia ad una profondità di 33 km. Il sisma è stato avvertito anche in varie zone del Sud Italia

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 ha colpito la Grecia alle 08:12 di oggi, con epicentro situato a circa 40 chilometri dalla Costa Occidentale del Peloponneso e a una profondità di 33 chilometri.

La scossa è stata avvertita anche in varie zone del Sud Italia, inclusa la Sicilia, la Puglia e la Calabria in particolare a Brindisi, Modica, Ragusa, Lecce, Gallipoli, Floridia, Chiaramonte Gulfi, Caltagirone, Rosolini, Vibo Valentia e Reggio Calabria.

Numerosi utenti sui social network hanno condiviso la propria esperienza, descrivendo la sensazione di paura e disagio causata dal movimento tellurico. Nonostante l’intensità della scossa, però, fortunatamente al momento non sono stati segnalati danni a persone o strutture nelle zone colpite.

C’è preoccupazione comunque per un eventuale sciame sismico che potrebbe svilupparsi. Secondo il sismologo Gerassimos Papadopoulos, alla scossa principale sono seguite due scosse di assestamento di magnitudo 2.9 e 4.5.

Già la scorsa settimana c’era stata una scossa di magnitudo 4.6

Anche l’isola di Zante e la penisola del Peloponneso hanno avvertito il terremoto. Tuttavia, Papadopoulos ha sottolineato che potrebbe esserci stata una confusione riguardo alla registrazione dei sismi, in quanto l’Osservatorio di Atene inizialmente ha segnalato due terremoti successivi di magnitudo 5.2 e 5.7.

Questo evento sismico arriva circa una settimana dopo una scossa di magnitudo 4.6 registrata nel Mar Ionio, tra Puglia e Grecia. Anche in quel caso, l’ipocentro è stato registrato a una profondità considerevole, senza però provocare danni rilevanti.

Data la preoccupazione crescente, il professore Efthymis Lekkas ha tranquillizzato la popolazione del Peloponneso, sottolineando che le dimensioni del terremoto odierno rientrano nelle previsioni per l’area colpita. In ogni caso le autorità stanno continuando a monitorare la situazione e sono impegnate nel fornire informazioni aggiornate alla popolazione.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook