SOS Foreste: devastate dagli incendi del 2022, l’Ue propone una nuova legge sul monitoraggio forestale

In risposta al disastroso aumento degli incendi, con quasi 900.000 ettari di territorio andato a fuoco nel 2022, la Commissione Europea ha presentato una proposta di legge sul monitoraggio forestale. Utilizzando la rete satellitare CopernicusEU e dati locali, l'iniziativa mira a colmare le lacune informative sulle foreste europee così da affrontare meglio le sfide ambientali

Gli incendi sono un problema sempre più serio da affrontare, e non solo in Europa. Nel nostro continente, il 2022 si è rivelato il secondo anno più disastroso, con quasi 900.000 ettari di territorio devastati. Questa vasta estensione, equivalente all’intera superficie di Cipro, è un grido d’allarme abbastanza eloquente sullo stato attuale del nostro clima.

Infatti, tra l’aumento degli incendi e la crisi climatica c’è una stretta correlazione, come mostrato anche da un recente studio. Leggi anche: Anche l’aumento degli incendi estremi è colpa dei cambiamenti climatici, lo studio che conferma la connessione (e il 25% in più di roghi distruttivi)

Forse, una mappa che evidenzia quanto territorio sia andato perduto a causa degli incendi, può aiutarci a capire meglio l’entità del problema, ed è quanto ha pensato la Commissione Europea che ha condiviso un post su Instagram per spiegare quanto accaduto e come intende intervenire.

Riconoscendo la gravità della situazione, in merito alle foreste e ai boschi, la Commissione Europea scrive:

Non possiamo permetterci di perdere loro e i benefici unici che apportano, dalla regolazione del clima alla biodiversità. Incendi, siccità e altre pressioni stanno minacciando il loro futuro.

Per questo, la Commissione ha presentato una nuova proposta di legge sul monitoraggio forestale, un passo significativo per tutelare il nostro patrimonio verde.

Il cuore di questa iniziativa è l’utilizzo delle risorse avanzate offerte dalla rete satellitare CopernicusEU e dai dati locali. Questa combinazione di tecnologie sarà sfruttata per creare una base di conoscenza forestale completa nell’Unione Europea. L’obiettivo è colmare le lacune informative sulle foreste europee, fornendo alle autorità e ai gestori delle foreste gli strumenti necessari per affrontare le sfide attuali e future.

Uno degli aspetti chiave di questa proposta è la capacità di mappare, monitorare, raccogliere e condividere informazioni critiche sulle foreste europee. Questo approccio a 360° consente un intervento più tempestivo e mirato, garantendo la tutela delle funzioni ecologiche ed economiche delle foreste.

È evidente che in un momento in cui il cambiamento climatico rappresenta una minaccia crescente, preservare le foreste diventa essenziale per la regolazione del clima e la salvaguardia della biodiversità.

La proposta della Commissione Europea rappresenta una risposta a una crisi che non può più essere ignorata. Affrontare il problema degli incendi e delle altre minacce per boschi e foreste richiede un approccio coordinato e informazioni accurate.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: European Commission Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook