Soffocato dalla plastica, in sole 3 ore uno dei fiumi più sporchi di Bali è stato ripulito completamente

Straordinarie immagini arrivano da Bali, dove un'organizzazione ambientalista famosissima sull'isola indonesiana ha colpito ancora ripulendo un altro fiume dai rifiuti. Altro obiettivo raggiunto per arginare l'inquinamento da plastica

Gary Bencheghib e il suo team lo hanno fatto di nuovo. Un tratto di fiume soffocato da kili e kili di rifiuti è tornato a essere un corso d’acqua in tempi record. Siamo a Bali, Indonesia, dove luoghi da sogno si alternano a discariche a cielo aperto in un contrasto che è difficile accettare.

L’inquinamento da plastica sull’isola è un’emergenza spaventosa e per contenerla, contrastarla ed evitare che tutti i rifiuti finiscano nell’oceano, l’ambientalista e attivista Gary Bencheghib ha organizzato incessanti operazioni pulizia dei fiumi. E continua a farlo, con risultati strepitosi.

In sole 3 ore uno dei fiumi più sporchi di Bali è stato ripulito completamente. Sungai Watch, l’organizzazione fondata dai fratelli Bencheghib, ha accettato la sfida recandosi nei pressi della Dremland Beach.

Con il supporto dei volontari di Drifter Surf e di DLHK Kabupaten Badung, di tanta fatica, reti e motivazione alle stelle, il fiume ha cambiato letteralmente faccia.

È impressionante che cosa non si trovi in acqua. Buste in plastica consumate, polistirolo, vecchie bottiglie tra rami. Vi è persino un tavolino in legno e altra spazzatura finiti in acqua, ora raccolti e smaltiti.

I volontari si sono fatti in quattro creando una barriera per recuperare ogni genere di rifiuto. I risultati parlano da soli. Dove una volta vi era un ammasso di scarti, adesso vi è un nuovamente fiume.

Le immagine condivise anche da Gary Bencheghib dimostrano che, con il lavoro di squadra, serve davvero poco per fare la differenza. Immaginiamoci quanti obiettivi si potrebbero raggiungere se, in tutto il mondo, vi fossero più azioni mirate come queste.

Dal 2020, l’organizzazione ambientalista Sungai Watch sta ripristinando l’ecosistema di Bali con oltre 180 barriere installate per catturare la spazzatura dai fiumi. Il merito è tutto di queste straordinarie persone. La loro forza di volontà è un esempio e un invito all’azione per tutti.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Sungai Watch/Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook