Le immagini dolorose del fiume indiano pieno di schiuma tossica

Il fiume Yamuna a Nuova Delhi è attraversato da schiuma tossica che galleggia sulla superficie. Incuranti della pericolosità, molti devoti indù si sono immersi nelle acque  

La capitale più inquinata del mondo ha ripreso la sua battaglia annuale contro l’inquinamento, con una cappa di smog che sta soffocando Nuova Delhi. Lunedì 20 novembre 2023 sono stati riaperti le scuole e alcuni cantieri in presenza di segnali di riduzione dell’inquinamento atmosferico, sebbene questo rimanga classificato come pericoloso.

Ma perché tutto ciò avviene? L’inquinamento si registra principalmente nei mesi invernali, quando la velocità del vento diminuisce e l’aria di raffreddamento intrappola gli inquinanti provenienti da veicoli, industrie e agricoltori che bruciano rifiuti agricoli.

Eppure un altro problema si è aggiunto a quelli già presenti: una schiuma tossica che galleggia sulla superficie del fiume Yamuna che attraversa la città e che ne ha imbrattato alcuni tratti, come mostrano i numerosi video che stanno circolando in rete.

Incuranti di tutto ciò, i devoti indù hanno celebrato i loro rituali durante la festa religiosa di Chhath Puja, una festa dedicata al dio del sole Lord Surya e hanno fatto un tuffo nel fiume nonostante la pericolosità. Lo Yamuna è un affluente del fiume sacro Gange e per questo anch’esso venerato. Ogni anno, molti si riuniscono sulle rive dello Yamuna per celebrare il Chhath Puja e pregare.

Fiume Yamuna

@Reuters

La schiuma proviene da fanghi e rifiuti non trattati

Seppur la schiuma venga infatti descritta come “non letale per natura”, le autorità hanno precisato che c’è la possibilità di ammalarsi. La schiuma pungente contiene infatti alti livelli di ammoniaca e fosfati, che possono causare problemi respiratori e cutanee.

Il suo ultimo arrivo ha coinciso con livelli pericolosi di inquinamento che hanno fatto ammalare molti degli oltre 20 milioni di residenti di Nuova Delhi e costretto, come detto precedentemente, le scuole primarie e alcuni uffici a chiudere.

Secondo un ex consigliere del governo di Delhi, la schiuma proviene da fanghi e rifiuti non trattati e l’ente idrico della città stava spruzzando una sostanza chimica per uso alimentare nel tentativo di tenere sotto controllo la situazione.

Per decenni, alcuni tratti dello Yamuna sono stati afflitti dallo scarico di sostanze chimiche tossiche e liquami non trattati. In diversi punti, il fiume appare scuro e fangoso, mentre i rifiuti di plastica fiancheggiano le sue sponde. Ora tutto ciò si sta ripresentando sotto forma di pericolosa e ancor più inquinante schiuma tossica.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook