Pericolo fulmini: gli errori da non fare quando siamo in bici o a mare

Che fare se ci si trova all'aperto, ad esempio in bici o in spiaggia, durante un temporale? Tutti gli errori da evitare e alcuni consigli utli per non essere colpiti da un fulmine

La morte dell’imprenditore Alberto Balocco (53 anni), presidente della storica azienda dolciaria specializzata in pandori e panettoni, e di un suo amico, colpiti da un fulmine mentre erano in montagna in sella alle loro mountain bike elettriche, ha scosso l’Italia.

Inutili i tentativi di rianimazione da parte dei medici giunti sul posto: i due, che stavano percorrendo una strada sterrata fra i monti dell’Alta Val Chisone (Torino), sono morti sul colpo. Determinante nella tragedia potrebbe essere stata la batteria delle bici elettriche, che potrebbe aver creato un campo elettrico e quindi attirato il fulmine. Ma non è detto che se fossero stati con bici tradizionali i due uomini sarebbero stati risparmiati, visto che anche queste sono realizzate con materiali come il metallo e il carbonio.

In caso di temporali, è importante essere molto prudenti ed evitare di esporsi ai pericoli. In presenza di fulmini, ci sono alcune situazioni che andrebbero evitate.

Come comportarsi se si è in bici in presenza di fulmini

Che fare, dunque, se mentre si è in bici iniziano a cadere fulmini nei nostri paraggi? In questo caso la cosa migliore da fare è scendere dalla propria bici e trovare un riparo sicuro – che sia un edificio o un’auto – fino a quando le condizioni meteo non saranno migliorare. Le zone montane rientrano fra quelle più a rischio, quindi sarebbe meglio scendere a quote più basse.

Inoltre, è consigliato allontanarsi da pali, alberi isolati e pali della luce: questo perché, avendo una forma più allungata e appuntita, attraggono maggiormente i fulmini (si tratta del fenomeno noto come “potere disperdente delle punte”). Purtroppo, la gomma delle ruote non è in grado di proteggerci da un fulmine, perché le forze in gioco sono troppo sbilanciate.

“La cosa migliore, se non è possibile mettersi al coperto, è stare in uno spazio aperto, lontano da oggetti appuntiti o metallici (compresi ombrelli, bastoni e piccozze). La posizione migliore da assumere è stare accovacciati, mentre è più pericoloso stare sdraiati o in piedi” spiega l’Istituto Superiore di Sanità

Che fare se ci si trova in spiaggia

Un altro luogo piuttosto pericoloso, in caso di temporali, è la spiaggia. Se mentre state facendo il bagno a mare iniziate a vedere saette in cielo, vi conviene uscire immediatamente dall’acqua e mettervi al riparo ad esempio in un bar o dentro l’auto. Evitate assolutamente di stare sotto ‘ombrellone, che fa da conduttore. Lo stesso discorso vale se siete in piscina.

Attenzione ai dispositivi elettronici e piccoli oggetti di metallo

Mentre è ormai risaputo che stare vicino agli alberi e ai pali della luce durante i temporali non sia sicuro, tanti ancora sottovalutano i rischi legati l’uso di smartphone e di altri dispositivi elettronici, prevalentemente in metallo, in presenza di fulmini. Se ci si trova all’aperto, è sconsigliato anche maneggiare piccoli oggetti di metallo, come le chiavi.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: ISS

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook