Oceanix, in Corea del Sud nasce la prima città galleggiante al mondo progettata per resistere all’innalzamento del livello del mare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Autosufficiente, sostenibile, modulare ed espandibile. Sorgerà in Corea del Sud. Unica al mondo, è stata progettata per adattarsi all'innalzamento dei mari causato dai cambiamenti climatici

Il fenomeno dell’innalzamento del livello del mare, provocato dalla crisi climatica, purtroppo è una triste realtà le cui conseguenze non tarderanno a manifestarsi, portando alla scomparsa di numerose città costiere. In molti cercano soluzioni per affrontare e adattarsi a questo cambiamento inevitabile e ci prova anche la blue tech company Oceanix, che ha progettato la prima città galleggiante al mondo.

Un progetto ambizioso e innovativo che dovrebbe prendere vita entro il 2025, sostenuto anche dalle Nazioni Unite. Oceanix City sorgerà di fronte alla città di Busan, in Corea del Sud, e sarà formata da numerosi isolotti-piattaforma esagonali ancorati al fondale marino, progettati in modo da resistere a eventuali inondazioni, tsunami e uragani.

Oltre agli edifici residenziali, arricchiti da cortili di comunità per incoraggiare l’incontro tra i residenti, ci saranno ristoranti biologici, terrazze comuni, negozi di eco-vendita, punti ristoro, giardini e orti comunitari, foreste di torri idroponiche.

oceanix

@OCEANIX/BIG-Bjarke Ingels Group

Grazie ai pannelli solari installati sulle abitazioni e alle turbine eoliche, l’energia prodotta sarà totalmente rinnovabile. Autonoma anche la produzione di acqua potabile, per merito di innovativi sistemi di raccolta, filtraggio, riciclaggio e distillazione.

E i rifiuti, grazie alla lavorazione a circuito chiuso, si trasformeranno in energia, materie prime agricole e materiali riciclati. Inoltre si mangerà cibo vegetale biologico e i residenti si sposteranno su barche condivise non inquinanti.

Insomma, una città galleggiante totalmente autosufficiente ed ecologica. Un modello per il futuro!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTE: Oceanix

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook