La difesa ipnotica delle api: creano un’onda per scacciare i predatori (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non conservare così l'avocado: è pericoloso

Ipnotica è dir poco, eppure questa sorta di “danza” che improvvisano le api c’è tutta la forza della natura. Un video che arriva dal Vietnam mostra le api che eseguono una vera e propria “onda di difesa” per scacciare le vespe.

Si tratta di un tecnica conosciuta come “shimmering” (scintillante), analizzata in uno studio del 2008, grazie alla quale un intero alveare mette in campo un meccanismo difensivo che respinge le vespe, i calabroni e tutti i predatori, costringendoli ad allontanarsi.

Il video diventato virale e mostra il momento in cui le api in un alveare mettono in pratica quella che viene chiamata “onda messicana” per la somiglianza alla ola. Una dopo l’altra e in una sincronia che lascia esterrefatti, girano l’addome verso l’alto creando delle “onde”, un effetto parecchio curioso.

L’effetto è davvero strabiliante:

https://twitter.com/Chemistryvid/status/1271272609338933248?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed&ref_url=https%3A%2F%2Fd-147634698118920697.ampproject.net%2F2005272217000%2Fframe.html

Fonte: Twitter

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook