Scoperta una nuova specie di squalo da alcune uova “dimenticate”: è il demone dagli occhi bianchi

È stata scoperta una nuova specie di squalo demone: si tratta di un particolare esemplare dagli occhi bianchi, che vive nelle profondità degli oceani in Australia

Dall’analisi di alcune uova ritrovate in scatole dimenticate nei magazzini di un museo, gli scienziati hanno identificato una nuova specie di squalo: lo squalo demone.

I ricercatori dello studio, pubblicato su Journal of Fish Biologysarebbero giunti alla scoperta di questa nuova specie dopo il ritrovamento di esemplari unici di uova, conservati presso l’Australian National Fish Collection.

Le uova sono state ritrovate nel 2011, ma solo recentemente i ricercatori sono stati in grado di identificare la specie.

Le uova ritrovate all’interno delle scatole di proprietà della CSIRO (Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation), li avevano spinti a credere che quelli non potevano essere i soli esemplari scoperti. Tuttavia non potevano certo immaginare che l’unico reperto recuperato dalle acque fosse proprio la madre, da cui derivavano gli embrioni contenuti all’interno delle uova.

uova squalo

@Fish Biology

L’esemplare era stato, quindi,  erroneamente classificato ed inserito nel reparto sbagliato: non si trattava infatti di un gattuccio della Cina Meridionale, bensì appartenente al genere Apristurus.
Ad ingannare i ricercatori erano state forse le numerose analogie tra le due specie: come per esempio la forma della bocca o le pinne pettorali più grandi.

La conferma di eventuali sospetti è stata data dal ritrovamento del tipico astuccio di deposizione, un involucro protettivo in cui l’animale deposita le sue uova. Questo corrispondeva perfettamente a quello trovato insieme alle tre uova nei magazzini del museo.

Inoltre l’analisi del DNA ha ulteriormente dimostrato la corrispondenza tra gli embrioni e l’esemplare adulto femmina. Avendo quindi a disposizione ben quattro esemplari della specie, i ricercatori hanno avuto modo di approfondire gli studi, assegnando alla specie il nome di Apristurus ovicorrugatu, a causa del singolare aspetto ondulato dell’involucro protettivo delle uova.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Fish Biology

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook