Questi scienziati sono riusciti a immortalare come le piante parlano tra loro (e il video è incredibile)

Una recente ricerca ha rivelato che alcune specie di piante, note come Arabidopsis, sono in grado di comunicare tra loro tramite alcune sostanze

Le piante sono circondate da una sottile nebbia di composti presenti nell’aria che usano per comunicare e proteggersi. Un po’ come gli odori, questi composti respingono gli erbivori affamati e avvertono le piante vicine degli assalitori in arrivo.

Gli scienziati conoscono queste difese vegetali sin dagli anni ’80, rilevandole da allora in oltre 80 specie di piante. Ora, un team di ricercatori giapponesi ha implementato tecniche di imaging in tempo reale per rivelare come le piante ricevono e rispondono a questi allarmi.

In questo studio, Yuri Aratani e Takuya Uemura, biologi molecolari dell’Università di Saitama in Giappone, hanno allestito una pompa per trasferire i composti emessi dalle piante ferite e crivellate di insetti sulle piante vicine non danneggiate.

Lo studio

comunicazione piante

@Nature Communication

Gli scienziati hanno analizzato i bruchi (Spodoptera litura) che avevano attaccato le foglie delle piante di pomodoro e dell’Arabidopsis thaliana, un’erbaccia comune nella famiglia della senape, e hanno immaginato le risposte di una seconda pianta di Arabidopsis, intatta e priva di insetti, a questi segnali di pericolo.

Queste piante non erano erbacce normali: erano state geneticamente modificate in modo che le loro cellule contenessero un biosensore che emetteva una fluorescenza verde quando veniva rilevato un afflusso di ioni calcio. La segnalazione del calcio è qualcosa che anche le cellule umane usano per comunicare.

Come puoi vedere nel video qui sopra, le piante intatte hanno ricevuto i messaggi dei loro vicini feriti, rispondendo con segnali di calcio.

Analizzando i composti presenti nell’aria, i ricercatori hanno scoperto che due composti chiamati Z-3-HAL ed E-2-HAL inducevano segnali di calcio nell’Arabidopsis.

Hanno anche identificato quali cellule sono le prime a rispondere ai segnali di pericolo ingegnerizzando le piante di Arabidopsis con sensori fluorescenti esclusivamente nelle cellule di guardia, mesofilla o epidermiche.

Quando le piante di Arabidopsis venivano esposte a Z-3-HAL, le cellule di guardia generavano segnali di calcio entro circa un minuto, dopodiché le cellule del mesofillo raccoglievano il messaggio.

Abbiamo finalmente svelato l’intricata storia di quando, dove e come le piante rispondono ai” messaggi di avvertimento dai loro vicini. Questa rete di comunicazione eterea, nascosta dal nostro punto di vista, svolge un ruolo fondamentale nel salvaguardare le piante vicine da minacce imminenti in modo tempestivo.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube