Il parco di peonie più grande del mondo si trova in Italia e dovresti visitarlo almeno una volta nella vita

Il Centro Botanico Moutan è il parco di peonie più grande al mondo, con le sue 600 varietà differenti che fioriscono solo una volta all’anno

Ogni giorno il nostro Paese ci regala una serie di meraviglie uniche ed eccezionali. Una di queste è il Centro Botanico Moutan, famoso ovunque tra gli appassionati di floricultura. Il motivo? È il parco di peonie più grande al mondo.

Si trova a un centinaio di chilometri da Roma, a Vitorchiano, in provincia di Viterbo e ce lo invidiano tutti per il suo immenso patrimonio naturalistico in cui si può ammirare una collezione di arborei ed erbacei unica.

Le peonie fioriscono solo una volta all’anno

Nel parco grande 15 ettari ci sono lecci, cipressi, querce e ulivi secolari, ma in particolare spicca su tutti la fioritura della peonia, un fiore davvero esclusivo. Qui ne sono presenti 600 varietà differenti da ammirare di ogni colore e grandezza. Dalle gialle alle rosse, dalle rosa alle porpora, ce n’è per tutti i gusti.

Attenzione, però, perché le peonie hanno una caratteristica particolare: fioriscono solo una volta l’anno e durano qualche settimana. La fine di maggio è il periodo migliore per vederle sbocciate. Poi, lo spettacolo termina per dare appuntamento all’anno successivo.

All’interno del Centro Botanico Moutan vige però una regola: guardare, ammirare, ma non toccare. Le peonie non possono infatti essere colte, ma le si può acquistare e arriveranno direttamente a casa. Questo fiore simboleggia l’amore e le spose ed è dunque perfetto per un bouquet.

Riescono a sopravvivere anche a temperature freddissime

Ma perché questo nome particolare? Moutan trae origine dal termine “Mu Dan”, usato in Cina per indicare la peonia arborea, ed è stato scelto per questo centro nato nel 1993 dal profondo desiderio di conoscere tutte le specie e le varietà di peonie arboree cinesi esistenti, ricercarle nelle più remote regioni asiatiche e importarle in Europa per riunirle in un unico luogo, curarne il mantenimento e promuoverne la conoscenza e la diffusione.

Per chi non le conoscesse, le peonie arboree sono piante formate da nodi arbusti che con il tempo e molto lentamente creano un cespuglio legnoso che può raggiungere fino a due metri di altezza e allargarsi fino a quattro metri di diametro.

I loro profumi e colori portano i visitatori nel lontano Oriente, da dove queste piante provengono. Crescono anche tra la Cina e il Tibet, dove sopravvivono a temperature freddissime e a migliaia di metri di altezza.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Centro Botanico Moutan

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook