Gran Abuelo: in Cile potrebbe esserci davvero l’albero vivente più antico del mondo (ed è davvero maestoso)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quando i primi massi furono eretti a Stonehenge, Gran Abuelo è già lì. Secondo un controverso metodo di datazione, questo sarebbe l'albero più antico mai scoperto prima sul nostro Pianeta. Avrebbe 5484 anni

Ha un’età stimata di 5484 anni, più di 600 in più rispetto a quello che fino a oggi era ritenuto l’albero più antico del mondo, Matusalemme, in California.

Si trova in una valle poco battuta nel sud del Cile, è un albero solitario con germogli verdi che spuntano dalle fessure dei suoi spessi tronchi scuri, con l’acqua che scorre lungo la sua corteccia striata di licheni. Lo chiamano Gran Abuelo, “bisnonno”.

Lo scienziato del clima Jonathan Barichivich, che lo ha scoperto e ha tentato di misurarne l’età,  è riuscito a raggiungere solo il 40% dell’interno del tronco, ma non è arrivato al suo nucleo. Eppure quel campione ha prodotto lo stesso una datazione straordinaria, di circa 2.400 anni di età.

Barichivich allora ha ideato un modello che potesse stimare l’età del Gran Abuelo. Prendendo le età note di altri alberi nella foresta e tenendo conto del clima e delle variazioni naturali, ha calibrato la sua possibile età, producendo una stima sbalorditiva di 5.484 anni. Questo lo renderebbe il più antico albero mai scoperto del Pianeta.

Gran Abuelo sarebbe più di sei secoli più vecchio di Matusalemme. Alcuni scienziati scettici in merito affermano che i nuclei degli anelli degli alberi completi e numerabili sono l’unico vero modo per determinare l’età. Ma Barichivich spera di pubblicare la sua ricerca all’inizio del prossimo anno ed è convinto di avere ragione. La discussione nella comunità scientifica è molto accesa e dibattituta.

Fonte: Live Science/ The Guardian

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook