Pattinando sul ghiaccio: la civetta delle nevi nelle foto di Yves Adams

Il fotografo Yves Adams ha sfidato il gelo di Montreal (meno 20 gradi) e seguito un'esemplare di civetta delle nevi tutto il giorno per riuscire a immortalare questo splendido uccello in tre immagini che stanno facendo il giro del mondo. La sua macchina fotografica è riuscita, infatti, a fissare la civetta con una gamba tesa dietro mentre è in equilibrio su un artiglio dando l'impressione di pattinare sul ghiaccio con un insolito sorriso.

La civetta delle nevi (Bubo scandiacus) è uno splendido uccello della famiglia degli strigidi che abita l’Europa settentrionale, ma soprattutto le regioni centrali degli Stati Uniti e nel Canada, tanto da diventare l’uccello ufficiale del Quebec.

Il suo inconfondibile piumaggio bianco aumenta con il passare degli anni. Le femmine sono più scure dei maschi con macchie brune che non diventano mai totalmente bianche. Si cibano di lemming, piccoli roditori e di arvicole. Per cacciare sono capaci di restare immobili durante il volo in un preciso punto battendo le grandi ali.

Il fotografo Yves Adams ha sfidato il gelo di Montreal (meno 20 gradi) e seguito un’esemplare di civetta delle nevi tutto il giorno per riuscire a immortalare questo splendido uccello in tre immagini che stanno facendo il giro del mondo. La sua macchina fotografica è riuscita, infatti, a fissare la civetta con una gamba tesa dietro mentre è in equilibrio su un artiglio dando l’impressione di pattinare sul ghiaccio con un insolito sorriso.

article-0-1689A47B000005DC-675 634x422

article-0-1689A4DD000005DC-422 634x416

Volevo davvero avvicinarmi a questo uccelloracconta Adams al Daily Mail così ho strisciato molto lentamente attraverso la neve per un’ora o giù di lì. Alla fine sono arrivato molto vicino, forse a 15 metri di distanza, ma il gufo era molto rilassato. E ‘stata una bella scena da vedere, nonostante il freddo. Anche se l’uccello era in un sonno profondo, i suoi occhi facevano capolino registrando ogni movimento che facevo. Un tratto si è svegliato e si è stirato. Tutto questo è accaduto in pochi secondi, così ho dovuto reagire molto molto velocemente“.

Ne valeva la pena che dite?

Simona Falasca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook