Addio ai cipressi di Riva del Garda, abbattuti per far posto a un nuovo parco con parcheggio interrato

A Riva del Garda tanti storici cipressi sono stati abbattuti. Al loro posto sorgerà una nuova area verde con un parcheggio sotterraneo. Numerose le polemiche per il progetto

Con i loro rami hanno offerto riparo agli uccelli, ma adesso di loro restano solamente le ceppaie. I cipressi dell’ex cimitero di Riva del Garda sono stati abbattuti per la realizzazione di un nuovo spazio verde con un parcheggio interrato.

Lo aveva annunciato l’amministrazione comunale, che ha consegnato all’impresa Ediltione l’area dove sorgerà il nuovo parco della Libertà con 213 posti auto per residenti e lavoratori. L’iniziativa prevede anche la creazione di uno specchio d’acqua al centro del parco.

L’intero progetto ha però sollevato un polverone di critiche da parte di associazioni e abitanti del posto. Natura è stata distrutta per far posto ad altri arbusti della macchia mediterranea e altro cemento. Lo denuncia il Coordinamento per la tutela dell’ambiente Alto Garda e Ledro.

Sebbene il Comune di Riva del Garda specifichi che si procederà con il “recupero di tutte le piante di cipresso più giovani, circa da 4 a 6 metri di altezza, che sono 25”, il Coordinamento non condivide affatto la scelta di sacrificare i restanti cipressi.

Molti erano alberi storici di cui ci si è voluto liberare. Qualcuno ha sostenuto che i cipressi abbattuti fossero malati, posizione contestata in parte dall’organizzazione ambientale che parla invece di cipressi sani nella parte est.

Nel 2021 era stata lanciata anche una raccolta firme online per salvare i cipressi di Riva del Garda, ma a nulla è servita. L’area interessata dai lavori appare ora così come mostrata in foto.

In altre località della regione Trentino Alto-Adige, come a Bolzano, per la costruzione di impianti sportivi gli alberi del territorio sono stati messi a dimora altrove, assicurandone così la sopravvivenza. Per i cipressi di Riva del Garda questa opzione sembra non essere stata presa in considerazione.

C’è poi un’altra questione che tocca i residenti nel profondo: il retaggio storico culturale del luogo, dell’ex cimitero di Riva del Garda. Il suo valore è stato spazzato via in un ultimo funerale, come commentato dal Comitato “Assemblea Parco della Libertà”.

Venerdì primo dicembre all’ex cimitero verrà celebrato l’ultimo funerale, quello dei cipressi”

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Coordinamento per la tutela dell’ambiente Alto Garda e Ledro/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook