Che tempo farà a Ferragosto? Cosa dicono le previsioni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quest'anno ci attende un Ferragosto piuttosto instabile. In arrivo temporali, piogge e grandinate al Nord e al Centro: ecco le previsioni per i prossimi giorni

Dopo settimane di caldo intenso e asfissiante, è il momento di una tregua. Nei prossimi giorni l’anticiclone africano, infatti, mollerà finalmente la presa e su gran parte dell’Italia le temperature tenderanno a scendere. Per diversi italiani quello di quest’anno non sarà un Ferragosto all’insegna delle scampagnate e delle giornate spensierate al mare, visto che varie aree della penisola saranno interessata da venti e temporali. Ma come saranno le previsioni? Scopriamolo nel dettaglio.

Nel prossimo fine settimana le temperature saranno ancora parecchio elevate, ma la rotturà è prevista tra lunedì 15 e martedì 16 agosto, quando il Bel Paese sarà investito da una burrasca estiva, con correnti fresche provenienti dai Balcani. Il sole e il caldo lascerà spazio a piogge, temporali, vento e grandinate. Il picco delle precipitazioni quasi autunnali si verificherà fra martedì 16 e mercoledì 17 agosto.

La perturbazione insisterà a partire proprio dal giorno di Ferragosto, in particolare dal pomeriggio con rovesci su Alpi e regioni del Nord Ovest. Le Regioni più colpite dal maltempo saranno il Piemonte, la Lombardia, la Liguria e la Toscana. Nei due giorni successivi, piogge e calo delle temperature interesserà anche il Centro, mentre nelle aree del Sud il caldo continuerà a farsi sentire.

Estate al capolinea?

Ma cosa ci attende dopo questo Ferragosto piuttosto instabile? L’estate volge davvero al capolinea? Per le settimane successive sono previsti ancora picchi di calore, ma non mancheranno le perturbazioni dal Nord Europa. Insomma, dopo mesi di caldo asfissiante e siccitià, l’autunno potrebbe irrompere con largo anticipo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Meteo Giuliacci/Aeronautica Militare 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook