Ondata di caldo anomalo in arrivo per colpa dell’anticiclone africano: quanto durerà e dove ci saranno temperature record

Dopo la Pasquetta poco clemente al nord e al centro Italia, presto dovremo fare i conti in tutta la Penisola con un’ondata di caldo anomalo con temperature fuori dalle medie stagionali

L’Italia e gran parte dell’Europa centro-meridionale stanno per affrontare un anticipo d’estate a causa di un’ondata di caldo anomalo che si estenderà per circa una settimana. Questo fenomeno è dovuto all’arrivo di un anticiclone africano che porterà condizioni di cielo sereno e temperature nettamente superiori alle medie del periodo.

Già a partire da oggi, le temperature aumenteranno significativamente, con picchi che potrebbero superare di 5-8 gradi le medie stagionali. Nel corso del weekend, si prevedono massime fino a 24-25 gradi al Nord, 25-26 gradi nel settore peninsulare e addirittura 27-28 gradi nelle Isole, con punte vicine ai 30 gradi sulla Sardegna occidentale.

Anche la settimana successiva sarà caratterizzata da tempo stabile e molto caldo per la stagione. L’anticiclone potrebbe indebolirsi leggermente verso metà settimana prossima, con l’arrivo di un sistema nuvoloso responsabile di qualche precipitazione solo sull’estremo Nord-Ovest.

Le conseguenze si faranno sentire sull’intera Europa centrale e meridionale

Secondo Giulio Betti, climatologo del CNR, si tratta di un’alta pressione duratura che dovrebbe influenzare le condizioni meteo sull’intero continente almeno fino al 10-15 aprile. Questo tipo di promontori anticiclonici si formano a causa di correnti molto calde provenienti dall’Africa sahariana, richiamate verso l’Europa da una profonda area di bassa pressione sull’Atlantico.

Una volta stabilito sull’Europa, l’anticiclone darà inizio a una fase di compressione adiabatica, portando ad un aumento delle temperature. Il bel tempo e le temperature elevate coinvolgeranno l’intera Europa centrale e meridionale, con valori localmente eccezionali.

Tra sabato e domenica, le massime potranno raggiungere i 26-27 gradi anche in Paesi come Germania, Francia e Polonia, con temperature di 10-12 gradi superiori alle medie. Anche se si prevede una temporanea attenuazione intorno al 10-11 aprile per effetto del transito di una perturbazione, l’alta pressione dovrebbe tornare a dominare nel medio-lungo periodo, mantenendo valori decisamente anomali per la stagione.

Questa ondata di caldo anticipata offre un assaggio dell’estate in arrivo, ma non può sollevare anche preoccupazioni riguardo alle conseguenze sul clima e sull’ambiente, richiamando l’attenzione sull’importanza della lotta ai cambiamenti climatici viste le temperature insolite per il periodo.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook