Che tempo farà a Pasquetta? Scopri, con le ultime previsioni, se preparare gli ombrelli

Se vi state chiedendo che tempo farà a Pasquetta, per il momento non ci sono grandi speranze: sembra che torneranno a fare capolino nuvole, piogge e temperature invernali

È la domanda topica del momento che si ripete pressoché ogni anno: che tempo farà a Pasquetta? La giornata, si sa, è da sempre dedicata a picnic all’aria aperta e alle classiche gite fuori porta. Purtroppo però dobbiamo deludervi: le prospettive meteorologiche per la Pasqua e la Pasquetta del 2024 non sono le migliori, anzi.

Secondo i meteorologi, infatti, ci sarà un mix di variabilità e ritorno del freddo in Italia. Le previsioni a lungo termine indicano un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Penisola, con un contesto meteorologico altamente mutevole.

Si prevede che insieme alle piogge si verifichi anche un moderato abbassamento delle temperature, causato dall’arrivo di un nucleo di aria polare proveniente dai Balcani. Questo fenomeno potrebbe portare nevicate in quota sulle Alpi e sull’Appennino centrale, con una diminuzione generale delle temperature fino a 3 o 4 gradi.

Tornano pioggia e freddo

Le tendenze meteorologiche per le festività pasquali indicano un clima piuttosto variabile, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, a causa dell’incontro di masse d’aria fredda provenienti dalle regioni settentrionali e di correnti d’aria calda subtropicale africana che si spostano verso nord.

Anche se al momento è ancora presto per fare previsioni dettagliate per le festività, le proiezioni a lungo termine suggeriscono che nell’ultima settimana di marzo potrebbero verificarsi nuove perturbazioni con piogge abbondanti e nevicate sulle zone montuose.

Oltre al maltempo, le previsioni per la Pasqua indicano anche l’arrivo di correnti molto fredde sull’Italia, potenzialmente causando un ritorno del clima invernale nonostante siamo all’inizio della primavera.

Questa situazione è dovuta alla pressione sul Vortice Polare, che potrebbe generare precipitazioni improvvise e fenomeni intensi come forti nubifragi e grandinate, sebbene localizzati. Tuttavia si potrebbe trattare di eventi brevi che durano solo poche ore, prima del ritorno del sereno.

Questo quadro meteorologico dinamico suggerisce un’alternanza di precipitazioni improvvise e schiarite nel giro di breve tempo seppur, ricordiamo, le previsioni a lungo termine possono ancora subire variazioni, quindi sarà necessario monitorare attentamente l’evoluzione delle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook