Plastica: la Camera ha appena approvato la legge #SalvaMare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La Camera ha appena approvato la legge #SalvaMare che vuole favorire la raccolta dei rifiuti, soprattutto della plastica, abbandonati in acqua.

La legge #SalvaMare è appena stata approvata alla Camera, con 242 voti favorevoli e 139 astenuti. Ora, perché diventi legge, manca solo l’ultimo passaggio al Senato, come ha dichiarato Sergio Costa nel post pubblicato su Facebook:

“E’ stata approvata pochi minuti fa alla Camera dei Deputati la legge #SalvaMare. Un altro passo importante per la tutela dei nostri mari, fiumi e laghi e liberarli dai rifiuti.”

Aggiungendo:

“Ora manca l’ultimo passaggio al Senato e poi sarà legge. Grazie a tutto il lavoro parlamentare che la sta ampliando e migliorando. #AvantiCosì”

L’obiettivo della legge è favorire la raccolta dei rifiuti, soprattutto della plastica abbandonata nelle acque interne e in mare, che spesso rimane intrappolata nelle reti dei pescatori.

I rifiuti pescati in acqua potranno essere infatti portati nei centri di raccolta appositi, cosa che finora non era possibile visto che, “per un errore normativo“, i pescatori dovevano ributtare i rifiuti in mare per non incorrere nel reato di trasporto illecito. Ora invece, se la legge passerà anche al Senato, potranno portarli a riva e smaltirli.

Incentivate anche le attività di pesca sostenibile, ha aggiunto il Ministro, come quella che privilegia l’utilizzo di cassette di legno anziché di polistirolo.

Ti potrebbe interessare anche:

Plastica, approvato il ddl Salvamare: i pescatori potranno portare a terra i rifiuti e ripulire il mare

Laura De Rosa

Photo Credit: Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook