Scoperto un lago di rifiuti in una cava dismessa della Terra dei Fuochi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Scoperta in provincia di Caserta una ex cava utilizzata come discarica abusiva in cui sono stati gettati enormi quantità di rifiuti, tra cui amianto

Un vero e proprio lago di rifiuti è stato scoperto nel Casertano, all’interno di una cava dismessa da anni e sequestrata circa un mese fa.

Cava Giglio si trova nel comune di San Felice al Cancello, in provincia di Caserta, e copre un’area di diverse migliaia di metri quadrati, oltre ad ospitare un laghetto profondo circa quattro metri.

Un invaso di 10 mila metri quadri e una cava di 5 mila, utilizzati come discarica abusiva, gettando illegalmente nell’area interno rifiuti di ogni tipo.

Ieri mattina i Vigili del Fuoco, gli agenti della Polizia di Napoli e i tecnici dell’Arpa si sono recati sul posto per verificare la natura dei rifiuti abbandonati.

I pompieri hanno scandagliato il laghetto a bordo di gommoni e perlustrato i fondali melmosi con apposite telecamere, scoprendo un’enorme quantità di immondizia sia sulla superficie sia in profondità.

Il bacino è letteralmente colmo di rifiuti, tra cui sacchetti e flaconi in plastica, elettrodomestici, materiali di risulta, carcasse di automobili e amianto.

L’operazione è stata ordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e coordinata dalla dottoressa Maria Antonietta Troncone.
L’area era stata posta sotto sequestro in seguito a una denuncia che ha portato all’avvio delle indagini da parte della Polizia metropolitana di Napoli.

Sono in corso le analisi delle acque e le valutazioni per determinare le conseguenze per l’ambiente, ad esempio l’eventuale inquinamento della falda acquifera e la presenza di sostanze tossiche.
Resta poi da scoprire chi abbia gettato tutti quei rifiuti nella cava, di proprietà privata.

Leggi anche:

Foto cover

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook