L’acqua ribolle nel sottosuolo dopo la forte scossa nei Campi flegrei (ma è una fake news)

L'acqua ribolle sottoterra nei Campi flegrei in un video diffuso nel web, ma è davvero così? No, il video proviene dall'altra parte del mondo e non ha nulla a che vedere con l'attività vulcanica dell'area campana dopo lo sciame sismico di questi giorni

Grande paura per lo sciame sismico che sta interessando ripetutamente i Campi flegrei e in particolare dopo la scossa di magnitudo 4.2 registrata nell’area dai sismografi dell’INGV. A seguito del sisma, il più forte degli ultimi decenni, attraverso i social varie persone hanno lanciato appelli, condiviso foto e video.

Ma ce n’è uno in particolare che è diventato virale nelle ultime ore preoccupando la popolazione campana. Nel filmato, che si dice sia stato girato ad Agnano, Pozzuoli, l’acqua bolle sotto la terra. Si legge così nei commenti e nelle descrizioni dei post.

Il condizionale non è nemmeno d’obbligo poiché la notizia con il video rimbalzato sui social è un falso. Non solo il video in questione non ha nulla a che fare con l’attività vulcanica dei Campi flegrei, ma anche l’ambientazione è totalmente al di fuori del golfo di Pozzuoli. Molto ma davvero molto lontano.

Non vengono inquadrati grandi dettagli, questo è vero, ma basta ascoltare attentamente il video fake per rendersi conto che non siamo a Napoli, a Pozzuoli o in qualche altra località della regione campana. Nel video le persone di sottofondo parlano in spagnolo.

Il video non arriva da Agnano, come si vuole far credere, ma proviene un attimo dall’Ecuador e risale allo scorso 27 aprile dopo un incendio divampato nella città di Guayaquil. Questo è il video originale condiviso dai media ecuadoriani via X, ex Twitter.

Non è tutto oro quel che luccica e non tutte le informazioni che circolano sono attuali e specialmente veritiere quindi attenzione e niente panico.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook