Incendio in un impianto di smaltimento rifiuti alle porte di Roma, gigantesca la colonna di fumo

Fiamme in uno stabilimento di smaltimento dei rifiuti alle porte di Roma nella mattinata, operative da ore 6 squadre dei Vigili del Fuoco per domare l'incendio. L'intervento è ancora in corso, la situazione è tremenda

Drammatica situazione vicino Roma dove questa mattina un incendio è divampato in un impianto di rifiuti di Ciampino. Intervenute 6 squadre dei Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia locale. La colonna di fumo è densissima e, stando ai commenti apparsi sui social, sarebbe visibile da tutta la Capitale.

Lo stesso impianto era andato a fuoco già lo scorso anno, a settembre. La situazione si ripete ancora con tutti i terribili danni del caso e allarme diossina. Siamo riusciti a raggiungere l’assessora all’ambiente del Comune di Ciampino, Federica Giglio, e queste sono le sue dichiarazioni in merito:

Al momento sembra che il materiale che sta bruciando sia rifiuto ingombrante: mobili in legno, materassi, ecc.
Io e la Sindaca siamo sul posto per coordinare le informazioni e fare in modo che arrivino in maniera chiara tramite i canali istituzionali alla popolazione. La nube è alta e le operazioni di spegnimento stanno procedendo con un grande sforzo da parte del corpo dei VV Ff.
Ci stiamo coordinando anche con gli altri Sindaci dei Castelli (Marino, Castel Gandolfo e Albano in primis) affinché la popolazione potenzialmente interessata abbia le corrette informazioni sul comportamento da tenere.
In particolare Asl Roma 6 raccomanda, laddove è visibile il fumo e l’odore dovesse essere intenso, di tenere le finestre chiuse e non uscire da casa a meno che non venga richiesto dagli addetti al soccorso.

Arpa ha inoltre installato le centraline per valutare la presenza di inquinanti derivanti dalla combustione e lunedì dovremmo avere i primi dati.
Questo è un impianto che desta preoccupazione, considerato anche l’incendio del settembre 2022 , quindi ci auguriamo che le indagini portino rapidamente a comprendere se ci sono state negligenze da parte del gestore e contravvenzioni alle prescrizioni dell’autorizzazione.

Le segnalazioni da questa mattina sono tantissime e hanno invaso la rete con immensa preoccupazione da parte dei residenti.

L’ultimo bollettino dei Vigili del Fuoco è di pochi minuti fa. Le operazioni di spegnimento delle fiamme sono attualmente in corso e si stima si concluderanno in serata o domani. Sul posto anche mezzi aeroportuali che stanno erogando enormi quantità di estinguente.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: Comune di Ciampino

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook