Il co-fondatore di Airbnb dona 25 milioni di dollari a Ocean Cleanup per ripulire il mare dalla plastica

L’organizzazione non profit Ocean Cleanup, il sistema progettato da Boyan Slat per ripulire gli ogeani dalla plastica, riceve 25 milioni di dollari dal co-fondatore di Airbnb per salvare gli Oceani

Il co-fondatore di Airbnb, l’imprenditore Joe Gebbia, ha appena donato 25 milioni di dollari all’organizzazione no-profit olandese The Ocean Cleanup per sviluppare e mettere a punto il più grande sistema di cattura della plastica mai sviluppato per gli Oceani, il System 03

Il sistema di pulizia degli oceani su scala pilota di Ocean Cleanup, il System 02, era stato già implementato nel Great Pacific Garbage Patch (GPGP), l’area compresa tra le Hawaii e la California. Qui è dove viene la più grande quantità di rifiuti, attrezzi da pesca e altri detriti marini. Grandissime quantità di rifiuti si accumulano da queste parti perché il posto è circondato dal vortice subtropicale del Pacifico settentrionale, che è un sistema di correnti oceaniche vorticose.

Leggi anche: Il divoratore di rifiuti creato da Boyan Slat funziona davvero e sta catturando tonnellate di plastica dal Great Pacific Vortex

La plastica viene portata nella discarica dalle correnti, tuttavia si deposita quando arriva al centro del vortice, che è una parte calma e stabile. Quindi rimane intrappolata nel mezzo. Finora il sistema ha rimosso quasi 200mila chili di plastica.

The Ocean Cleanup – fondata nel 2013 dall’olandese Boyan Slat – ha l’obiettivo di rimuovere il 90% della plastica dalla Great Pacific Garbage Patch entro il 2040, con piani per aumentare le sue attuali operazioni nei prossimi anni. Quelle che utilizza sono reti e tecnologie all’avanguardia per evitare anche che i pesci rimangano intrappolati.

Ora, grazie alla donazione di Airbnb, questo sistema pilota è in procinto di essere ampliato e sarà caratterizzato da un’area di cattura di 2,5 chilometri di diametro e una flotta di tre navi che gli consentirà operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Sono entusiasta di collaborare con The Ocean Cleanup nel loro lavoro cruciale per rimuovere la plastica dannosa dai nostri oceani – ha dichiarato Joe Gebbia, co-fondatore di Airbnb e Samara. The Ocean Cleanup ha creato sistemi e tecnologie che funzionano effettivamente su larga scala. Affinché possano dispiegarsi nei nostri oceani e fiumi, ora devono aumentare i loro finanziamenti. Spero che questa donazione possa ispirare altri ad agire.

Il sistema 03 pulirà dieci volte più velocemente del sistema precedente e potrebbe pulire tutte le macchie di plastica degli oceani del mondo con circa 10-50 sistemi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: The Ocean Cleanup

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook