I turisti stanno assaltando la spiaggia rosa di Budelli, area protetta e off limits nell’Arcipelago de La Maddalena

Rosa, è il colore della bellissima spiaggia situata a sud-est dell'isola di Budelli nell’Arcipelago della Maddalena. È la Spiaggia Rosa di Budelli, la più famosa delle isole minori e qui, come per le altre spiagge, da tempo sono proibiti navigazione, attracco, balneazione e calpestio. Ma i turisti nemmeno per sogno…

Si tuffano dalle barche, nuotano, passeggiano su quella battigia che dovrebbe rimanere inviolata. Sono i turisti che ogni anno affollano uno dei luoghi più belli l’Italia: l’Arcipelago de La Maddalena, in Sardegna, e la spiaggia Rosa di Budelli.

Qui i controlli della Capitaneria di Porto vanno avanti già da qualche mese, ma troppo menefreghismo in giro: preservare le sette isole dell’Arcipelago dalle carovane dei vacanzieri non è facile, soprattutto ora che arriva la bella stagione, motivo per cui l’Ente Parco Nazionale della Maddalena continua a regolamentare l’accesso alle acque (che rimane comunque possibile entro i 300 metri dalla costa), ma su prenotazione.

L’anno scorso siamo partiti il 10 luglio, invece quest’anno si inizierà dalla prossima settimana – spiega il direttore dell’Ente Parco, Giulio Plastina. Si tratta di due servizi che sono stati affidati a società con appalto triennale e che andranno di anno in anno migliorati e implementati.

Dalla prossima settimana prende il via il servizio di bigliettazione e guide predisposto dall’Ente Parco Nazionale della Maddalena.

Come si legge sul sito, per svolgere alcune attività all’interno del Parco dell’Arcipelago di La Maddalena è necessario munirsi di ticket, che darà diritto a navigare, ormeggiare, ancorare e sostare entro i 300 metri dalla costa e secondo le regole stabilite.

Munirsi dell’autorizzazione prima di entrare nelle acque del Parco è indispensabile per non incorrere in sanzioni e non pagare la maggiorazione del 40% sul diporto nautico che viene imposta dal personale adibito al controllo.

Partirà poi anche il presidio nelle isole di Budelli, Spargi, Caprera, la Maddalena, e che andrà avanti fino a fine ottobre, comprendendo Cala Coticcio e Cala Brigantino, dove si potrà accedere da terra solo accompagnati.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Parco la Maddalena

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook