I funerali di Silvio Berlusconi e quel lancio di 5mila palloncini azzurri di cui potevamo fare a meno

Palloncini, un'infinità di palloncini, per ricordare Silvio Berlusconi. Un gesto che si poteva evitare, perché si tratta sempre di plastica e, anche se bella e colorata, finisce sugli alberi e nell’ambiente, creando gravi danni e mettendo a rischio la vita di molti animali

Facce affrante, lacrimoni, occhiali scuri, petti incravattati, fiori. La Milano che lavora, ieri, s’è vestita a lutto per ricordare Silvio Berlusconi. Politici d’ogni razza, persone più o meno note e gente, tanta gente. E una serie svariata di palloncini.

Proprio così. D’azzurro colorati, ben 5000 (cinquemila) palloncini hanno preso il volo – mentre a Piazza Duomo si consumava il sentito rito funebre – da Cologno Monzese.

Leggi anche: No, a Capodanno non è una buona idea lanciare palloncini bianchi al posto dei botti

Qui, infatti, Mediaset e le altre aziende di Berlusconi avrebbero voluto omaggiare l’imprenditore con un gesto davvero d’effetto. Pure troppo, diremmo, considerando che l’effetto reale che quelle migliaia di palloncini lanciati in Italiavisione sarà devastante.

Perché? Ma nemmeno a dirlo: i palloncini di plastica sono destinati a diventare un rifiuto molto pericoloso se disperso nell’ambiente, come più volte abbiamo ricordato.

Perché no ai palloncini

Fanno sicuramente scena e creano una bella atmosfera, gioiosa o di riflessione a seconda del momento, ma i palloncini in volo inquinano, tanto, contribuendo ai disastri ambientali che affliggono i nostri mari. Per questo decine di città nel mondo li stanno vietando.

Volano certo in cielo, ma prima o poi ricadono a terra, causando una serie di danni, quelli classici della plastica. Secondo uno studio australiano del 2019 questi oggetti apparentemente innocui sono dei veri e propri killer per gli uccelli marini: i volatili che ne ingeriscono frammenti hanno mostrato infatti una probabilità 32 volte maggiore di morire rispetto ai loro simili.

Spesso confusi per cibo, i frammenti dei palloncini sono pericolosissimi per la salute degli animali. I ricercatori hanno studiato il contenuto intestinale degli uccelli marini morti, scoprendo che questi detriti erano la plastica più letale che gli uccelli potessero ingoiare.

Come alternativa, non vanno bene nemmeno i palloncini biodegradabili che, anche se non inquinanti, espongono gli animali agli stessi rischi, così come non è buona cosa neppure lanciare le lanterne cinesi.

Il danno (ancora  uno) è fatto. Ci rimane solo un po’ di sana ironia:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook