Nuovi IT-alert il 19 e il 20 dicembre 2023: ecco perché e quali sono i comuni coinvolti

Il 19 e 20 dicembre ci saranno altri test di IT-alert su scenari incidente rilevante in stabilimenti industriali e collasso grandi dighe, coinvolgendo comuni in Puglia, Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Sardegna

Il 19 e il 20 dicembre si terranno i test di IT-alert in alcune regioni italiane per simulare scenari di incidente rilevante in stabilimenti industriali e collasso di grandi dighe. Le regioni coinvolte sono Puglia, Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Sardegna.

La sperimentazione di IT-alert prosegue dopo i test tecnologici conclusi il 13 ottobre su scala nazionale. La Direttiva del 7 febbraio 2023 prevede che se la sperimentazione avrà esito positivo, il sistema potrà diventare operativo per diverse tipologie di rischio.

Entrando nel dettaglio, il 19 dicembre sarà dedicato alla simulazione di un incidente rilevante in uno stabilimento industriale soggetto alla Direttiva Seveso, mentre il 20 dicembre sarà focalizzato sulla simulazione del collasso di una grande diga.

Le modalità saranno le stesse degli scorsi mesi

L’obiettivo della sperimentazione è testare l’utilizzo di IT-alert su porzioni circoscritte di territorio e familiarizzare la popolazione con il sistema di allarme pubblico. Come già avvenuto in precedenza, durante i test i cittadini riceveranno messaggi di prova che includeranno istruzioni su come comportarsi in caso di emergenza.

I territori coinvolti nei test includono il raggio di 2 km attorno a uno stabilimento industriale in Puglia e Veneto per il 19 dicembre e specifiche zone collegate a grandi dighe in Emilia-Romagna, Lombardia e Sardegna per il 20 dicembre.

I test sono mirati a raffinare le funzionalità di IT-alert e valutare l’efficacia dei flussi di comunicazione in situazioni di emergenza. I cittadini saranno invitati a compilare un questionario per fornire feedback utili al miglioramento del sistema.

Si prevede che i messaggi di test saranno inviati intorno alle ore 12, coinvolgendo i cellulari con connessione telefonica nelle aree specifiche dei territori interessati. Le date dei test potrebbero subire variazioni in caso di impegni dei sistemi di protezione civile regionali in situazioni di emergenza o allerte meteo-idro.

I comuni coinvolti

Di seguito la lista dei comuni coinvolti negli IT-alert del 19 e del 20 dicembre:

19 dicembre, ore 12 – Incidente rilevante a stabilimenti industriali soggetti alla Direttiva Seveso, nel territorio compreso in un raggio di 2 km dall’impianto:

  • Regione Puglia –Stabilimento LyondellBasell, Brindisi
  • Regione Veneto – FIS – Fabbrica Italiana Sintetici S.p.A., Montecchio Maggiore (VI)

20 dicembre, ore 12Collasso grandi dighe

  • Regione Emilia-Romagna – Diga di Conca (Comuni interessati: Misano Adriatico e San Giovanni in Marignano e Cattolica).
  • Regione Lombardia – Diga di Pagnona (Comuni interessati: Premana, Pagnona, Casargo, Sueglio, Valvarrone, Bellano, Dervio).
  • Regione Sardegna – Diga di Nuraghe Arrubiu (Comuni interessati: Orroli, Escalaplano, Goni, Silius, Siurgus Donigala, Ballao, Armungia, Villasalto, San Vito, Villaputzu, Muravera).

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: IT-alert

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook