Centomiglia del Garda: tutto pronto per la regata più longeva d’Italia che premia lo spirito di squadra e la sostenibilità

Manca meno di una settimana all'inizio della Centomiglia del Lago di Garda, giunta alla 73esima edizione. Alla regata più antica d'Italia prenderanno parte oltre 800 velisti provenienti da ogni parte del mondo, che si metteranno in gioco celebrando sport, sostenibilità e il valore prezioso dello spirito di squadra

È iniziato il conto alla rovescia per l’attesissima Centomiglia del Lago di Garda, la regata più longeva d’Italia che ogni anno attira milioni di appassionati di ogni età. Per l’edizione 2023, le date da segnare sul calendario sono quelle del 2 e 3 settembre. In queste due giornate le acque del lago principale del Bel Paese si riempiranno di oltre cento affascinanti vele bianche, dando vita ad uno spettacolo mozzafiato.

Oltre a vantare una ricca storia, la popolare gara velica nata nel 1951 su iniziativa del Circolo Vela Gargnano è anche la più lunga in Europa su acque interne, e rappresenta una manifestazione senza età, adatta ad adulti e bambini. Una bellissima festa aperta a tutti.

Annualmente la vela permette di mettersi in gioco, godendo di incantevoli panorami naturali e imparando a riscoprire il valore della cooperazione. Solo collaborando con i propri compagni di equipaggio si riesce, infatti, a trovare il giusto equilibrio tra caratteristiche tecnologiche delle imbarcazioni, sapere umano e utilizzo di risorse naturali preziose come vento e acqua, senza danneggiarle con emissioni inquinanti e senza comprometterne la disponibilità per le generazioni future.

A sostenere l’evento sportivo quest’anno ci sarà l’azienda Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning, leader nel settore del raffreddamento e riscaldamento. Alla base di questa collaborazione c’è la volontà di Panasonic di sostenere i valori fondanti di questo sport in cui si riconosce pienamente: sostenibilità, armonia con la natura e spirito di squadra.

“Siamo entusiasti di sostenere la nuova edizione della Centomiglia, una delle manifestazioni velistiche più importanti del Garda, che dal 1951 riunisce i migliori equipaggi europei per una sfida all’insegna della sostenibilità. – commenta Alfredo Meazza, Country Manager di Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning Italia, che impiega gli stessi elementi chiave (aria e acqua) nelle sue innovative pompe di calore Aquarea ideali per rinfrescare e riscaldare casa e produrre acqua calda sanitaria. – Infatti, uno degli sport che maggiormente può usufruire dell’aiuto di fonti energetiche rinnovabili è sicuramente la vela, in grado di sfruttare l’energia del vento e dell’acqua: una peculiarità che abbiamo oggi il piacere di sostenere e promuovere, in linea con le nostre soluzioni a basso impatto ambientale e il nostro impegno aziendale nel creare un mondo più sostenibile. Buon vento a tutti i partecipanti!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook