Avevano incollato delle stampe su un quadro della National Gallery, condannati due attivisti di Just Stop Oil

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sentenza emessa per due giovani attivisti del movimento Just Stop Oil, condannati nelle ultime ore a pagare una sanzione per le loro azioni. I fatti risalgono a quest'estate quando i due hanno coperto un quadro della celebre National Gallery di Londra con delle immagini ritraenti un paesaggio distrutto

Sono stati ritenuti colpevoli e condannati dal giudice distrettuale di Westminster per i danni provocati a un dipinto della National Gallery, e non parliamo dei Girasoli di Van Gogh. Hannah Hunt ed Eden Lazarus, attivisti di Just Stop Oil, dovranno ora pagare una multa di 850 £ ciascuno.

A luglio 2022 i due giovani erano entrati nella prestigiosa galleria d’arte di Trafalgar Square e avevano coperto il quadro Hay Wain di John Constable con tre stampe. Poco dopo, come prassi del movimento, gli ambientalisti si erano incollati – letteralmente parlando – alla cornice dell’opera.

Il dipinto preso di mira è uno dei più famosi di Constable, risale al 1821 e raffigura la campagna inglese del Suffolk con un carro da fieno vuoto trainato dai cavalli. Le stampe incollate dagli attivisti stravolgono lo sfondo bucolico, sostituendo la via con una strada asfaltata, aerei nel cielo, alberi spogli, industrie e i loro fumi tossici. Il carro non è tuttavia sparito, ma trasporta una vecchia lavatrice.

Il quadro di Constable sarebbe stato restaurato alla cifra di 1.081 £ e dotato di un rivestimento in vetro prima di tornare esposto nella sala.

Questa manifestazione è stata un atto di espressione volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla più grande minaccia che l’umanità abbia mai affrontato, non uno sforzo inteso a danneggiare la proprietà privata, né un atto di vandalismo sconsiderato, hanno dichiarato Hannah ed Eden.

L’accusa è di violazione di domicilio aggravata. Per loro era stata chiesta la pena detentiva.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Just Stop Oil/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook