Etna in fiamme: pompieri e Canadair in azione per spegnere due incendi che stanno devastando la macchia mediterranea

Da ore le squadre dei Vigili del Fuoco stanno tentando di domare due incendi divampati sull'Etna, che stanno distruggendo la macchia mediterrea e i boschi. In azione anche due Canadair e un elicottero

Giornata di fuoco per l’Etna: e stavolta non a causa di qualche spettacolare eruzione. Sul vulcano attivo più grande d’Europa nelle scorse ore sono divampati due vasti incendi. Il primo rogo è scoppiato nell’area Sud, al Salto del Cane (nella frazione Tarderia del comune di Pedara); l’altro, invece, interessa la zona Nord, più precisamente il territorio di Zafferana Etnea.

È corsa contro il tempo per domare le fiamme che stanno divorando la macchia mediterranea e i boschi, come mostrano le immagini che stanno rimbalzando sui social.

Nei punti colpiti sono giunte le squadre di Vigili del Fuoco provenienti dai distaccamenti di Acireale e Riposto. Sul posto stanno operando anche due Canadair e un elicottero del corpo forestale regionale per offrire supporto ai pompieri.

Non è ancora chiaro quale sia l’origine dei roghi, ma – come troppo spesso accade – potrebbe esserci lo zampino dell’uomo. L’isola è una delle Regioni in cui si conta il maggior numero di incendi dolosi (che rappresentano un reato punito con reclusione): secondo i dati forniti dal Comando del Corpo Forestale regionale, sono stati oltre 77% quelli appiccati volontariamente fra il 2010 e 2020.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Ansa

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook