Nubi tossiche e fiamme: esplosioni in due impianti chimici in Germania

Fiamme e nubi tossiche causate da due diverse esplosioni hanno invaso due centri a sud di Francoforte, nella zona portuale di Ludwigshafen utilizzata dal colosso chimico Basf. E’ quanto rende noto un portavoce della società, alla tv pubblica svizzera Swr. Ancora imprecisato il numero dei feriti, ma ci sarebbero anche dei dispersi.

Fiamme e nubi tossiche causate da due diverse esplosioni hanno invaso due centri a sud di Francoforte, nella zona portuale di Ludwigshafen utilizzata dal colosso chimico Basf. È quanto rende noto un portavoce della società, alla tv pubblica svizzera Swr. Ancora imprecisato il numero dei feriti, ma ci sarebbero anche dei dispersi.

Le esplosioni sono avvenute in due differenti impianti chimici situati uno a Ludwigshafen e l’altro Lampertheim, che distano una ventina di chilometri. La Basf ha chiesto alla popolazione “di evitare gli spazi aperti e di lasciare chiuse porte e finestre delle abitazioni”.

Nell’impianto di additivi per materie plastiche di Lampertheim, per cause non ancora stabilite, sarebbe esploso un filtro, mentre a Ludwigshafen, dove la situazione è più grave la nube tossica di fumo e gas sarebbe stata determinata da lavori a tubature che vengono utilizzate per il trasbordo di liquidi infiammabili e gas dalle navi agli stabilimenti di produzione.

A differenza del più grave incidente di Ludwigshafen, a Lampertheim non ci sono rischi di nubi tossiche. In entrambi i luoghi, gli impianti sono comunque fermi, per capire le reali cause e il rischio per la popolazione.

LEGGI anche: ESPLOSIONE IN UNA FABBRICA DI SOLVENTI CHIMICI: ALLARME NUBE TOSSICA VICINO NAPOLI (VIDEO)

esplosione germania

L’incidente è stato segnalato dall’amministrazione di Ludwigshafen attraverso Twitter e sono in tanti quelli che hanno già denunciato di aver subito danni al sistema polmonare.

LEGGI anche: TEXAS, ESPLODE UNA FABBRICA DI FERTILIZZANTI. È ALLARME NUBE TOSSICA

Questo il numero da contattare per avere maggiori informazioni

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook