Impianto fotovoltaico: cos’è e come funziona

Il mercato delle energie rinnovabili, in Italia, è cresciuto così rapidamente che anche le aziende operanti nel mercato libero dell’energie si sono affrettate a restare al passo.

La diffusione degli impianti fotovoltaici, ad esempio, prosegue costante, sia nelle abitazioni private che presso le aziende. L’aumento di domanda di installazione di pannelli è dovuto agli interessanti benefici economici che sono in grado di offrire e che, uniti alla sempre maggiore attenzione verso l’ambiente, hanno contribuito all’ascesa delle rinnovabili in Italia. Non a caso oggi è possibile confrontare online vari operatori che offrono questi servizi e, di conseguenza, trovare online la migliore tariffa luce con fotovoltaico e ottenere contratti di fornitura vantaggiosi, sia per l’auto-consumo che per l’eccesso.

Cos’è un impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è un sistema che converte la luce solare in energia elettrica utilizzando pannelli solari. Questi sono composti da celle fotovoltaiche che generano una corrente continua quando vengono colpiti dalla luce del sole. La corrente generata viene poi convertita in corrente alternata attraverso un inverter e diventa così utilizzabile per i dispositivi elettrici presenti in casa.

Come funziona in un ambiente domestico?

Durante il giorno, quando il sole splende, l’impianto fotovoltaico produce energia elettrica che può essere consumata direttamente in casa, riducendo la dipendenza dalla rete di distribuzione elettrica. Quando l’impianto produce un numero di kWh di energia maggiore di quelli consumati, invece, questi verranno immessi nella rete elettrica e possono generare un’entrata economica.

È ovvio che quando il sole tramonta e l’impianto fotovoltaico smette di produrre energia, la casa continuerà a consumare energia prelevata dalla rete di distribuzione. Ciò nonostante con un buon impianto si possono arrivare a produrre ingenti quantità di energia e, quindi, non solo risparmiare in bolletta ma anche contribuire a ridurre l’inquinamento ambientale.

Pertanto, si può dire che con il fotovoltaico si riducono le bollette, ma non si eliminano completamente. Per una panoramica sugli effettivi risparmi è possibile leggere le indicazioni del GSE.

Perché scegliere l’energia solare?

L’utilizzo di un impianto fotovoltaico produce e diffonde energia pulita e rinnovabile, riducendo l’impatto sull’ambiente in modo significativo.

Inoltre, grazie al consumo dell’energia autoprodotta, abitazioni e stabili possono sganciarsi dalla dipendenza dalla rete di distribuzione elettrica e abbattere i costi di trasporto, approvvigionamento e utilizzo.

Con l’energia solare è possibile, inoltre, generare entrate attraverso l’incentivo della vendita dell’energia in eccesso alla rete elettrica. In alcuni paesi o regioni, per esempio, è possibile ottenere un pagamento per l’energia solare immessa nella rete, consentendo di ottenere un ritorno economico dall’impianto fotovoltaico.

Da un punto di vista tecnico, invece, gli impianti fotovoltaici richiedono una manutenzione relativamente semplice e hanno una vita molto lunga. I pannelli solari sono solitamente garantiti per diverse decine di anni e richiedono solo pulizia periodica per garantire un’efficienza ottimale. Ciò significa che, una volta installato, un impianto fotovoltaico può fornire energia pulita e risparmi economici a lungo termine.

Chiaramente la presenza dei pannelli è anche motivo di aumento del valore dell’immobile, soprattutto di questi tempi, durante i quali istituzioni e cittadini si stanno attivando per ri-convertire le economiche energetiche di tutti i Paesi.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook