Fotovoltaico da record: raggiunta l’efficienza più alta del mondo con questi pannelli solari flessibili

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il fotovoltaico ha raggiunto un’efficienza di conversione pari al 32,65%, la più alta al mondo, con pannelli solari leggeri, flessibili e di pratiche dimensioni. Il risultato è stato ottenuto nell’ambito del progetto ‘Ricerca e sviluppo di celle solari per l’uso nei veicoli’ di Sharp

Il fotovoltaico corre e raggiunge l’efficienza record del 32,65%, la più alta del mondo: il risultato è stato ottenuto nell’ambito del progetto ‘Ricerca e sviluppo di celle solari per l’uso nei veicoli’ di Sharp e batte se stesso (nel 2016 l’efficienza era pari al 31,17%, record mondiale dell’epoca).

Per efficienza di conversione si intende la capacità del pannello di trasformare la luce solare in corrente elettrica, parametro chiave per il fotovoltaico: infatti più è alta la percentuale con la quale si esprime, più basse sono le dispersioni e quindi più conveniente è il metodo di produzione di energia.

I pannelli che ora vantano il record sono flessibili, contenenti la cella solare tra strati di pellicola. Così costruiti, promettono di essere versatili e quindi di poter essere utilizzati in una varietà di veicoli, un’applicazione che richiede alta efficienza e materiali leggeri.

Gli sforzi per introdurre veicoli elettrificati per ridurre le emissioni di CO2 e combattere l’inquinamento atmosferico stanno accelerando nel settore dei trasporti – scrive la Sharp – che fa affidamento sui combustibili fossili per soddisfare la maggior parte del suo fabbisogno energetico

Proprio ieri 8 giugno il Parlamento Europeo ha votato il bando dei veicoli a benzina e diesel entro il 2035, dando così il via ai negoziati con gli Stati Membri per far diventare la legge definitiva.

Leggi anche: Auto a benzina e diesel: il Parlamento Europeo vota il bando entro il 2035  

La possibilità di fornire energia ai veicoli elettrici tramite pannelli solari potrebbe davvero essere la svolta per rendere la mobilità elettrica davvero green.

La prospettiva di fornire energia derivata da energia rinnovabile sta attirando grandi aspettative come approccio con il potenziale per massimizzare l’efficacia dei veicoli elettrici – scrive su questo anche la Sharp – Inoltre, l’energia derivata da energie rinnovabili può essere fornita direttamente dotando i veicoli elettrici di celle solari, promettendo di renderli più convenienti per gli utenti, esempio riducendo i costi del carburante e il numero di volte in cui è richiesta la ricarica

I pannelli solari della Sharp

fotovoltaico record del mondo 2022

@Sharp

I pannelli solari record sono costruiti con una struttura in cui le celle sono inserite tra fogli di pellicola sottile e misurano circa 29 x 34 centimetri, per un’area di 965 centimetri quadrati, una e un peso di circa 56 grammi (0,58 chilogrammi per metro quadrato).

La cella solare è a tripla giunzione e adotta una struttura che comprende tre strati di fotoassorbimento con arseniuro di indio e gallio come strato inferiore in modo che la luce solare possa essere convertita in modo efficiente in elettricità.

Le celle più piccole che utilizzano questa struttura (con un’area di 1.047 centimetri quadrati) hanno raggiunto un’efficienza di conversione del 37,9% nell’aprile 2013. Quindi, nel 2016, Sharp ha utilizzato celle con un’area di 27,86 centimetri quadrati per creare un modulo composito (con un’area di 968 centimetri quadrati) raggiungendo un’efficienza di conversione del 31,17%, all’epoca la più alta del mondo.

Ora il fattore di riempimento delle celle su ciascun modulo è stato ottimizzato migliorando l’efficienza di conversione al 32,65%.

Il fotovoltaico corre, sta a noi cogliere queste opportunità.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Sharp

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook