In Costa Rica un’azienda trasforma gli escrementi degli animali in energia verde, aiutando gli agricoltori e l’ambiente

In Costa Rica, ormai da anni, l’azienda Viogaz ha implementato un sistema che permette di ricavare energia (biogas) dagli escrementi degli animali: alcuni agricoltori locali hanno testato l’idea, ricavando energia verde e risparmiando denaro

Ricavare energia dagli escrementi non è una novità, ma in Costa Rica l’azienda Viogaz l’ha proposta direttamente agli agricoltori. E funziona: viene prodotto biogas e il sistema aiuta a risparmiare. L’idea è del giovane ingegnere costaricano Joaquín Víquez.

Viogaz è un’azienda fondata in Costa Rica tra il 2009-2010 e progetta, produce e distribuisce biodigestori, attrezzature e servizi correlati in realtà in tutta l’America Latina. Come riporta il sito ufficiale, l’impresa ha realizzato numerosi progetti di biogas, da USA, Messico, Honduras, Guatemala, Nicaragua, Cile, Argentina, Nigeria, ma principalmente in Costa Rica.

viogaz biogas dagli escrementi

©Viogaz

Collaboriamo con aziende, organizzazioni e attori del settore agricolo, ambientale ed energetico, i nostri modelli sono progettati secondo un criterio di bioeconomia circolare, cerchiamo di sostenere progetti agricoli e agroindustriali di piccole, medie e grandi dimensioni, per sostenere la valorizzazione e riciclo di rifiuti organici

I biodigestori prodotti, secondo le stime, consentono di ridurre l’emissione di 7.000 tonnellate di anidride carbonica catturando il metano, contribuendo così a proteggere 750 ettari di foresta tropicale umida.

La produzione di biogas da rifiuti organici non è di certo una novità di per sé, i metanizzatori esistono da tempo: un’unità che produce metano, chiamato anche biogas, che può fornire riscaldamento alle case o ad altri impianti.

viogaz biogas dagli escrementi

©Viogaz

La tecnologia si basa sulla fermentazione di prodotti agricoli o rifiuti organici, producendo gas naturale, che viene poi purificato per essere ridistribuito nella rete del gas, per alimentare stazioni di servizio o riscaldare alcune abitazioni.

Leggi anche: A Siviglia elettricità dagli scarti: il succo delle arance cadute in strada alimenterà bus e 73mila case

viogaz biogas dagli escrementi

©Viogaz

Vogliamo lasciare un segno green nel settore agroindustriale, nell’agricoltura rigenerativa, nell’economia circolare e nei sistemi che ci portino verso il futuro

scrive però Viogaz

Questo perché il sistema è stato portato direttamente agli agricoltori, permettendo loro di ottenere biogas attraverso la fermentazione degli escrementi dei loro animali. E funziona.

I sistemi Viogaz sono moduli per convertire la biomassa in fertilizzanti organici ed energia, il centro di un’azienda agricola con una visione del futuro. Confidiamo nei biodigestori come strumenti chiave per supportare la trasformazione agricola

Che ha davvero bisogno di avvenire al più presto.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: Viogaz / Viogaz/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook