Questa startup ha trovato il modo di riciclare i fanghi delle discariche in mattoni resistenti ed ecologici

Ruruka trasforma i fanghi residui in mattoni sostenibili, contribuendo alla riduzione dell'impatto ambientale nel settore delle costruzioni e sostenendo l'economia circolare

Trasformare i fanghi provenienti dalle discariche in eco-mattoni durevoli e che necessitano di meno acqua per essere prodotti: un’idea innovativa che nasce da Ruruka, un’impresa fondata in Paraguay dalle imprenditrici Nadia Criscioni e Carmen Paredes. La startup si dedica al trasporto e alla distribuzione dei fanghi provenienti dagli impianti di trattamento dei rifiuti. Questi vengono inviati alle olerías di Tobatí, dove si mescolano con materiali del posto per creare mattoni, ceramiche e oggetti decorativi fino a 15 centimetri.

L’obiettivo della start-up è il sostegno dell’economia circolare e la valorizzazione dell’artigianato locale e nel supporto alla commercializzazione dei prodotti, come dichiarato dalle stesse fondatrici:

Aiutiamo a dare maggiore visibilità agli artigiani e ci occupiamo di ritirare i prodotti e commercializzarli nel reparto Centrale.

Il progetto

Ruruka pone anche molta attenzione all’ambiente: Criscioni ha infatti sottolineato il minor utilizzo di acqua e risorse naturali nel processo produttivo e il peso ridotto dei mattoni, che permette un trasporto più efficiente e una riduzione delle emissioni di CO2. Attualmente, il processo di produzione è privo di sostanze chimiche, anche se sono in corso ulteriori test per valutare la necessità di eventuali additivi. L’obiettivo finale è contribuire alla costruzione di abitazioni sostenibili e garantire un flusso di reddito costante agli artigiani di Tobatí.

Ruruka ha ricevuto il prestigioso premio IDB-FEMSA 2023, che riconosce le migliori soluzioni innovative in America Latina e nei Caraibi. La loro iniziativa si inserisce nel contesto globale di riduzione dell’impatto ambientale, specialmente nel settore delle costruzioni, che è responsabile del 39% delle emissioni di carbonio a livello mondiale. Il progetto di Ruruka è un esempio concreto di come si possa lavorare per un futuro più sostenibile attraverso il riutilizzo di materiali di scarto.

https://www.instagram.com/p/CxL_3VkPNAD/

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Instagram @rurukapy

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook