Dolomiti, crolla in una frana l’iconica guglia dell’Omo sul Carega

Solo la settimana scorsa, sono stati tratti in salvo due escursionisti sorpresi da un violento temporale mentre stavano percorrendo la via ferrata di Vajo Scuro sul monte Carega, a Recoaro

Le “Piccole Dolomiti” hanno da sempre un’immagine iconica, la coppia di pietre, l’“Omo” e la “Dona”, che dominano la valle lungo l’itinerario verso il Rifugio Scalorbi. È senza dubbio l’area più fotografata del Monte Plische, sul Gruppo del Carega, che ora cambia volto.

La pietra più imponente, l’Omo, è infatti franata nelle scorse ore con ogni probabilità a causa delle violenti piogge degli ultimi giorni.

Leggi anche: Frana nel Lecchese: crolla la volta della galleria lungo la SP 72 tra Varenna e Lierna

Ad accorgersene sono stati degli escursionisti saliti sul sentiero alpino n °113, che conduce alle due pietre a circa 1.830 metri di altitudine, lungo l’itinerario verso il Rifugio Scalorbi, ai confini tra il vicentino, nel territorio comunale di Recoaro, e il Trentino, nel Comune di Ala.

Questo il commento del presidente del consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti. Sì, è probabilmente il “ciclo della vita”, ma cosa facciamo noi per salvaguardarla quella vita dal punto di vista ambientale?

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Serena Locanda Obante/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook