Questo dispositivo purifica l’aria nelle grandi città come se ci fossero 275 alberi

Il CityTree è in grado di assorbire fino a 250 grammi di inquinanti nell’aria: è il primo filtro biotecnologico per polveri sottili al mondo per gli spazi urbani

L’azienda tedesca Green City Solutions ha creato il CityTree, un dispositivo in grado di assorbire fino a 250 grammi di inquinanti nell’aria ed equivale a 275 alberi. Si tratta del primo filtro biotecnologico per polveri sottili al mondo per gli spazi urbani.

City Tree 2

@Germana Carillo GreenMe

Ma come funziona? I moduli di muschio integrati fungono da filtro e garantiscono una pulizia dell’aria verificabile e percepibile. Viene combinato così il potere filtrante naturale dei muschi con la tecnologia intelligente IoT.

Con un sistema di irrigazione e ventilazione automatizzato, il CityTree può pulire e raffreddare l’aria circostante. Studi indipendenti dimostrano che fino all’82% delle polveri sottili presenti nell’aria viene filtrato direttamente dal muschio e l’aria viene anche raffreddata fino a 2,5°C.

https://www.instagram.com/p/CvXs5HSOdv1/?utm_source=ig_web_copy_link

Come riesce a migliorare la qualità dell’aria

Il miglioramento della qualità dell’aria attraverso il CityTree avviene in 4 fasi. Inizialmente l’aria calda e inquinata viene aspirata dai ventilatori integrati, poi passa attraverso i tappeti verticali di muschio e viene purificata e raffreddata.

A questo punto l’aria pulita e fresca entra nell’ambiente attraverso il design dell’ombreggiatura ecologica. Infine la tecnologia integrata dei sensori controlla l’alimentazione del muschio e misura le prestazioni e i dati ambientali in tempo reale.

In questo modo si assicura una riduzione dell’inquinamento da polveri sottili nelle sue immediate vicinanze fino al 53%. Inoltre il CityTree filtra 5000 m3 di aria ogni ora, che corrisponde al volume respiratorio orario di circa 10000 persone.

https://www.instagram.com/p/Cy9Iyx0M5XJ/?utm_source=ig_web_copy_link

Come è composto il CityTree

Questo dispositivo ha al suo interno un filtro biotecnologico per polveri sottili con moduli di muschio inseriti per un’aria sensibilmente migliore. Dispone poi di un touchpoint informativo per la comunicazione di notizie sulla città tramite schermi LED o pannelli informativi.

Ha una piattaforma dati e un hub per la mobilità grazie all’installazione di tecnologie Smart City come sensori di polveri sottili o stazioni di ricarica elettronica. Infine può essere usato nelle città come un luogo verde per rilassarsi grazie a posti a sedere.

City Tree 3

@Germana Carillo GreenMe

Fonte: Green City Solutions

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook