Queste sono le 10 città più inquinate d’Italia in questo momento (e la prima è peggio di Dacca, in Bangladesh)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il World Air Quality Report indaga annualmente la qualità dell'aria nelle nostre città: ecco quali città italiane si distinguono (in negativo) per i più alti livelli di inquinamento. Il livello di inquinamento di Vimodrone, alle porte di Milano, è al momento maggiore di quello della città di Dacca, in Bangladesh

È stato pubblicato il World Air Quality Report, relativo alla qualità dell’aria nelle nostre città. Per la sua valutazione, il report ha tenuto conto delle concentrazioni di particelle PM2.5, altamente inquinanti e pericolose per la nostra salute poiché connesse ad un aumentato rischio di malattie come asma, tumori, ictus e infarto.

Il nostro Paese si colloca al 67° posto della classifica, con Milano menzionata come prima nella classifica delle grandi città italiane più inquinate (al 18° posto della classifica mondiale). Ma vediamo nel dettaglio quali sono – al momento – le dieci città più inquinate d’Italia (la classifica tiene conto dell’inquinamento rilevato in tempo reale):

  1. Vimodrone (Lombardia);
  2. Cesana Torinese (Piemonte);
  3. Veggia-Villalunga, Emilia Romagna);
  4. Casarea (Campania);
  5. Cortina sulla Strada del Vino (Trentino Alto Adige);
  6. Merano (Trentino Alto Adige);
  7. Laces (Trentino Alto Adige);
  8. Modena (Emilia Romagna);
  9. Esine (Lombardia);
  10. Bergamo (Lombardia).

C’è da sottolineare che il livello di inquinamento di Vimodrone, alle porte di Milano, è maggiore di quello della città di Dacca, in Bangladesh (considerato il Paese più inquinato al mondo per il 2021): nel comune lombardo le concentrazioni medie di PM2.5 sono oltre 13 volte più alte dei limiti raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Come si può vedere dal confronto fra le due città, il paese lombardo è in questo momento più inquinato della capitale del Bangladesh (@World Air Quality Report)

QUI è possibile leggere le informazioni generali, riguardanti tutti i Paesi e le città coinvolti nello studio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: World Air Quality Report

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook