Piogge e terribili venti, allerta per i fiumi emiliani, l’Aipo lancia l’allarme per la piena del fiume Enza

Piogge torrenziali e forti venti si registrano in queste ore in molte regioni italiane e purtroppo non è “solo” maltempo. Particolare preoccupazione stanno dando i fiumi emiliani, in particolare la piena dell’Enza

Pioggia, vento, onde alte oltre 4 metri si registrano in queste ore in molte regioni italiane. Ma non è “solo” maltempo: purtroppo si stanno innalzando i livelli di molti corsi d’acqua e la paura cresce, soprattutto per i fiumi emiliani. L’Agenzia Interregionale per il fiume Po (Aipo) ha diramato un’allerta in particolare per l’Enza, a causa della piena in queste ore.

Le intense precipitazioni delle scorse ore hanno provocato un repentino e consistente innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua emiliani e in alcuni casi lombardi – riferisce l’Aipo – Particolarmente importante la piena in corso dell’Enza […] ma anche di Taro e Parma (per il quale è nuovamente entrata in funzione la cassa di espansione) e del Secchia

I fenomeni di piena sono monitorati dalle autorità, con l’obbiettivo di gestire le opere idrauliche. Ma il rischio che possano essere messe in opera operazioni di pronto intervento è molto alto.

Non solo Emilia-Romagna

Una fortissima mareggiata, con onde alte oltre 4 metri, ha interessato Livorno, dove il traffico marittimo è al momento sospeso. La Protezione civile del comune toscano ha comunicato che Viale Italia, sulla costa, è chiuso dalla Baracchina Bianca a via Forte dei Cavalleggeri in entrambi i sensi di marcia. Ma anche le province di Firenze e Pisa sono alle prese con piogge torrenziali.

mareggiata livorno 2 dicembre 2023

©Comune di Livorno

In Liguria il vento è arrivato a 100 chilometri orari e la Regione ha diramato un’allerta per rischio idrogeologico ed idraulico, anche a causa delle intense piogge.

allerta liguria 2 dicembre 2023

©Arpal

In Abruzzo, invece, si è sfiorata una vera tragedia: come riportano fonti locali, un pino è caduto in pieno centro, tra due abitazioni. Fortunatamente la Polizia Locale aveva interdetto l’area già dalle 7.30 di questa mattina, dopo l’allarme lanciato da alcuni residenti.

La situazione potrebbe evolversi in queste ore in molte regioni italiane.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Aipo / Comune di Livorno / Arpal

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook