È autunno ma sembra agosto: a Milano superati i 30°C, non ha mai fatto così caldo a ottobre

Altro che autunno! Siamo già quasi a metà ottobre, ma la nostra penisola è nella morsa del caldo afoso: nel Nord Italia sono stati frantumati diversi inquietanti record, con temperature ben oltre i 30°C

Lo scorso 23 settembre abbiamo accolto l’autunno, ma di questa stagione al momento non c’è neanche l’ombra. Da Nord a Sud, la gente va in giro in maniche corte e c’è chi ancora utilizza ventilatori in casa. Qualcuno lo scorso fine settimana ne ha persino approfittato per fare un bagno al mare o al lago. Invece di mangiare castagne e cachi, tanti stanno continuando a gustare angurie e pesche.

Quella che stiamo vivendo è un’estate senza fine: l’anticiclone africano, che sta insistendo sulla nostra penisola, ha fatto schizzare le temperature, che sono superiori di circa 10°C rispetto alla media del periodo.

Leggi anche: L’estate sta diventando infinita: settembre 2023 è stato il più caldo mai registrato sulla Terra

A soffocare maggiormente per il caldo è l’Italia settentionale, dove sono stati superati diversi record. La scorsa domenica a Milano sono stati raggiunti i 30,3°C: un valore così alto non era mai stato registrato nel capoluogo lombardo a ottobre. Il primato risaliva al 24 ottobre del 2018, quando l’osservatorio storico di Milano Brera – attivo al 1763 – aveva segnato i 28,1°C.

Leggi anche: Sì, l’estate 2023 è stata la più calda mai registrata a livello globale (senza se e senza ma)

Anche a Torino si continua a sudare senza tregua a causa dell’afa: qui la Stazione Arpa Piemonte di via della Consolata ha registrato ben 30,7°C,  superando il precedente record di 30,2°C del 12 ottobre 2011. In altre città del Nord le temperature sono state davvero roventi. È il caso di Alessandria, dove la colonnina di mercurio ha raggiunto addirittura 34.1°C, mentre a Novara sono stati toccati 32.1°C e a Cuneo 32°C.

Anche spostandoci verso il Centro e il Sud sembra ancora di essere ad agosto. Nella capitale le temperature si stanno mantenendo sopra i 30°C. In alcune aree di Roma, come l’Eur, i termometri hanno segnato 33,9 °C, mentre nella valle del Tevere ben 34°C.

Questa ondata di calore anomala sta mettendo in ginocchio il settore agricolo, che ha fatto i conti con un’estate all’insegna della siccità alternata a violente alluvioni. La crisi climatica sta stravolgendo sempre di più i nostri ritmi.

Per avere un calo termico e il ritorno delle precipitazioni e avere un vero assaggio di autunno, bisognerà attendere la metà di ottobre.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Meteo Lazio/Arpa Lombardia/Arpa Piemonte

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook