Quali sono le città migliori per il clima in Italia? La classifica (la prima è una vera sorpresa)

Bari scalza Imperia e diventa la città italiana con il clima migliore. Bene le città del Sud, malissimo la Pianura Padana: sono questi i risultati dell’indice del clima del Sole 24 Ore del 2024

L’indice del clima del Sole 24 Ore del 2024 ha eletto Bari come la città italiana con il clima migliore, spodestando Imperia dalla prima posizione. Questo riconoscimento si basa su dieci parametri meteorologici che misurano le condizioni climatiche più favorevoli nel periodo dal 2013 al 2023.

Bari ha ottenuto il primato grazie a una serie di fattori positivi, tra cui otto ore e mezza di sole al giorno, nove giorni di precipitazioni estreme all’anno e solo 158 giornate l’anno con un’umidità relativa al di fuori del comfort climatico. La brezza estiva, con una media di 7,2 nodi giornalieri, contribuisce ulteriormente al clima piacevole della città pugliese.

Bene le città del Sud

Questo risultato segna la prima volta che una città del Mezzogiorno conquista il primato in questo indice, indicando un cambiamento significativo rispetto alle edizioni precedenti. Oltre a Bari, altre sei città meridionali popolano la top ten del benessere climatico (nell’ordine Barletta-Andria-Trani 3ª, Catania 4ª, Pescara 5ª, Chieti 7ª, Brindisi 8ª, Agrigento 9ª, Cagliari 10ª).

La storica leader, Imperia, che si era posizionata in testa nelle precedenti edizioni: la prima pubblicata nel 2019 con i dati sul decennio 2008-2018 e la seconda pubblicata nel 2022 con i dati sul decennio 2011-2021 ora è al secondo posto.

Ottima posizione anche per Livorno (6ª), unica del Centro Italia tra le prime dieci. Le città costiere e quelle in quota, come Aosta ed Enna, sono le più indicate per offrire un maggiore comfort climatico, con ore di sole abbondanti, un indice di calore moderato e pochi eventi climatici estremi.

Malissimo la Pianura Padana

D’altra parte male invece Belluno è ultima nell’indice di soleggiamento (appena 6,7 ore di sole in al giorno, contro una media nazionale di 7,8) e per giornate fredde (23,6° in media ogni anno con temperatura massima percepita minore di 3° C); penultima per l’umidità relativa elevata, che prende in considerazione i giorni troppo secchi d’estate (< 30%) e quelli troppo umidi d’inverno (> 70%), in tutto 255 nel capoluogo veneto. Alto anche il numero di giornate piovose, 118 all’anno con almeno 2 millimetri di precipitazioni cumulate, peggio riesce a fare solo Lecco dove la media del decennio tocca i 122 giorni.

Molte città della Pianura Padana si trovano agli ultimi posti della classifica, a causa di giornate fredde, elevate precipitazioni e umidità relativa, oltre a una maggiore frequenza di nebbia e precipitazioni estreme. Diverse sono lungo l’asse del Po, tra cui Alessandria (106ª), Pavia (105ª), Cremona (104ª), Piacenza (102ª), Lodi (101ª), Asti (100ª) e Ferrara (99ª).

Rovigo è il territorio con più giornate di nebbia, oltre 57 all’anno. Verbania è ultima con una maggiore frequenza di precipitazioni estreme, in tutto 90 giorni tra il 2013 e il 2023 con più di 40 millimetri di pioggia cumulata in almeno una fascia esaoraria. Per lo stesso motivo sono penultima e terzultima Varese e Como, dove le “bombe d’acqua” sono state rispettivamente 76 e 74 nel decennio.

Come si classificano le grandi città

Per quel che riguarda le grandi città, Cagliari è al 10° posto nella top ten, Roma si piazza al 25° posto, seguita da Napoli (26ª), Venezia (32ª) e Genova (43ª). Tutte le altre, invece, si incontrano nella seconda metà della classifica, ultima Milano all’86° posto.

Infine, per quanto concerne i record positivi e negativi, abbiamo Siracusa che nell’estate 2023 ha toccato il massimo storico dei 47° C, ha il più elevato indice di calore: 111 giornate l’anno con temperatura percepita superiore a 35 gradi. Agrigento invece è prima nel soleggiamento con 9,1 ore di sole in media al giorno. Catania conta il minor numero di giorni l’anno troppo secchi o troppo umidi, appena 111.

La classifica delle prime 10 migliori città come clima

  1. Bari
  2. Imperia
  3. Barletta A. T.
  4. Catania
  5. Pescara
  6. Livorno
  7. Chieti
  8. Brindisi
  9. Agrigento
  10. Cagliari

Le classifica delle ultime 10 peggiori città come clima

  1. Lecco
  2. Ferrara
  3. Asti
  4. Lodi
  5. Piacenza
  6. Caserta
  7. Cremona
  8. Pavia
  9. Alessandria
  10. Belluno
Indice clima

@Il Sole 24 Ore

Fonte: Il Sole 24 ORE

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook