Anticiclone africano in arrivo: prepariamoci a temperature anche oltre i 30° e a sabbia dal Sahara

Primo fine settimana di aprile super caldo: sta infatti per arrivare l’anticiclone africano Narciso, con temperature in forte aumento e, di nuovo, pulviscolo sahariano nei cieli

Caldo oltre le medie su gran parte d’Europa, Italia inclusa. Secondo i meteorologi, infatti, proprio da questo week end l’anticiclone africano, cosiddetto Narciso, farà tappa anche da noi, anche se da martedì dovrebbero tornare i temporali. Ma dove farà più caldo in queste prossime ore?

Secondo ilMeteo.it, la bolla di alta pressione farà schizzare le temperature di ben 18 gradi sopra la media. A Berlino, che di norma a inizio aprile registra massime di 12 gradi, il termometro raggiungerà 28-30°C tra domenica e lunedì, come a luglio, così come anche in Polonia e nella confinante Bielorussia i termometri andranno oltre le medie.

Leggi anche: Questa è la città con il clima migliore di tutta Italia (a che posto della classifica è la tua?)

In Italia il caldo anomalo avrà il suo picco lunedì con 30°C anche nei fondovalle alpini: tutta la fascia alpina vivrà una fase tipica di luglio con lo zero termico fino a 4200 metri (il record estivo è di circa 5200 metri). E potrebbe anche esserci il ritorno di sabbia dal Sahara che potrebbe colorare di giallo il cielo, come già successo nei giorni scorsi.

Come sarà il clima nei prossimi giorni in Italia

Sabato 6 – oggi è ovunque quasi estate: sia al nord che al centro e al sud ci sono punte tra i 28° e i 30° C.

Domenica 7 – al nord: estate; clima caldo per il periodo con 26-30°C. Al centro: soleggiato e caldo per il periodo; 28-30°C in Sardegna. Al sud: bel tempo e caldo con punte di 30°C.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook