Salvano più di 4mila tonnellate di vernice dalla discarica e la riciclano per nuovi colori: l’impresa al femminile ecologica e creativa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quasi vent’anni fa, una coppia di giovani donne ha avviato un’attività che unisce sostenibilità e creatività e che ha permesso di salvare dalla discarica oltre quattro tonnellate di vernice

Hanno iniziato recuperando lattine piene per metà e gettate via, per riutilizzarle nei loro progetti creativi e ne hanno fatto un’attività che oggi conta quattordici dipendenti e vede impegnati dieci volontari.

Seagulls è una realtà nata nel Regno Unito nel 2004 dall’idea di Cat Hyde e Kate Moree, ai tempi poco più che ventenni.

Da allora Seagulls ha contribuito a salvare più di 200 tonnellate di vernici all’anno, risparmiando in diciotto anni oltre 11 tonnellate di carbonio che altrimenti sarebbero finite nell’ambiente. Per compensare così tanta CO2, bisognerebbe piantare 68 milioni di alberi.

Molte persone gettano via barattoli di vernice pieni per metà, a volte anche oltre. Il team seleziona le vernici nelle discariche, dove sono stati creati appositi punti di raccolta per donare i colori  da riciclare. Dopo aver recuperato le vernici, il team le miscela per creare nuovi colori personalizzati per i propri clienti.

Sebbene selezionare i colori, mescolarli e ripulire i barattoli richieda un grande lavoro, la vernice riciclata costa circa il 75% in meno rispetto a quella nuova.

La coppia ha dunque creato un’impresa che non solo rispetta l’ambiente ma che ha consentito di dare lavoro a decine di persone offrendo un prodotto sostenibile, di qualità e anche economico per chi lo acquista.

Oltre a miscelare e vendere vernici Seagulls crea anche mobili ecologici, organizza laboratori per adulti e bambini, porta avanti progetti di educazione ambientale ed è impegnata nella creazione opportunità di lavoro, volontariato e formazione per persone svantaggiate.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte di riferimento: Seagulls

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook