Ocean Ramsey: la modella biologa delle Hawaii che incanta gli squali (e si batte per loro)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Biologa, modella, apneista, istruttrice subcquea alle Hawaii: Ocean Ramsey nuota insieme agli squali e si batte per la salvaguardia degli oceani

Nuota assieme agli squali e si batte per la salvaguardia della biodiversità marina. Forse il suo destino era già scritto nel suo nome: Ocean Ramsey, ambientalista, modella, biologa e istruttrice subacquea, da anni vive alle Hawaii ed è ‘la sirena che ha incantato gli squali’.

Oltre un milione di followers su Instagram dove assieme al compagno Juan Oliphant, fotografo subacqueo, nuota assieme agli squali e si batte per la salvaguardia dell’oceano.“Gli squali hanno bisogno di una voce per difendersi, la sopravvivenza di questi predatori è essenziale, sono in cima alla catena alimentare, mantengono equilibrio nell’ecosistema marino. Gli squali mi hanno regalato alcuni dei momenti più incredibili della mia vita e insegno alla gente che non mangiano gli esseri umani!”, scrive in una delle sue storie.

Ocean insieme al compagno ha fondato l’associazione no-profit, Water Inspired, dove attraverso immagini subacquee si promuove la conservazione degli squali, ma non solo con la società di ricerca e conservazione marina One Ocean Diving and Research insegna agli studenti e ai turisti quanto è importante rispettare l’oceano e non inquinare.

https://www.instagram.com/p/CBjD_zqAmjr/

“Ogni anno vengono uccisi milioni di esemplari- si legge ancora su Instagram- dobbiamo essere consapevoli di questo e dobbiamo cercare di non inquinare il mare con la plastica”.

Delle Hawaii abbiamo parlato tante volte, dietro un apparente paradiso si nascondono delle vere e proprie isole di plastica.

La giornata di Ocean è scandagliata da un ritmo frenetico: sveglia alle cinque, giro con i turisti ai quali oltre all’amore per squali e mare, insegna biologia e fisiologia, ma anche come nuotare nella maniera più sicura possibile, come comportarsi in mare, come rispettare gli squali e gli altri pesci che potrebbero incontrare nelle immersioni.

https://www.instagram.com/p/CCFWrK_ggOV/

https://www.instagram.com/p/CBm2x-WAZZT/

https://www.instagram.com/p/CAEJZeuglzz/

https://www.instagram.com/p/B__pD2wgh8I/

“Le foto che posto su Instagram possono solo fare immaginare le sensazioni e le emozioni dei momenti passati in acqua. L’oceano è tutto per me”, scrive la biologa.

Tra le tante cose straordinarie, Ocean insieme a tutta la sua equipe è riuscita a incontrare Deep Blue ad oggi considerato lo squalo bianco più grande del mondo. Una femmina di circa 6 metri e quasi tre tonnellate, che la biologa e il compagno hanno addirittura accarezzato. Le foto e video di Ocean che nuota con gli squali sono diventati virali, lasciando molti a bocca aperta. Chiaramente siamo in presenza di eventi eccezionali che non vanno in alcun modo emulati, meglio tenersi alla larga dei grandi squali bianchi, classificati come specie vulnerabili.

Fonte: Ocean Ramsey/Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook