Meraviglioso murale antismog realizzato dai piccoli studenti di Fiumicino: cattura l’inquinamento prodotto da 2mila auto

Inaugurato a Fiumicino un murales antismog nato dalle idee e dalle mani dei piccoli studenti delle scuole primarie e secondarie della città in un progetto di educazione ambientale portato avanti dal Comune e da ENGIE Italia. Si tratta del primo murales antismog della città del litorale laziale

Colorato, vivace e sostenibile, in grado di neutralizzare l’inquinamento prodotto dalla circolazione di circa 2mila auto in un anno. È il primo murales antismog di Fiumicino e a realizzarlo sono stati gli alunni delle scuole primarie e secondarie della città.

Proprio loro compaiono in veste di eroi del futuro sulla facciata della scuola Madonnella, così come si sono immaginati, tra pale eoliche e pannelli fotovoltaici.

murales antismog

@ENGIE

Con grembiuli, pennelli, fantasia e consapevolezza hanno dato vita un’opera che ricorda a tutti, grandi e piccini, l’importanza di salvaguardare la nostra Terra. Guidati dallo street artist Fabrizio Sarti, in arte SEA, i bambini hanno utilizzato una vernice completamente naturale che permette di ridurre la presenza di ossidi di azoto nell’aria ed eliminare qualsiasi traccia di batteri nocivi. Come? Per mezzo della luce solare.

Il murales è il frutto dell’iniziativa “A scuola per il pianeta”, ideata da ENGIE Italia, un progetto che tra i banchi di scuola intende sensibilizzare le giovani menti sulla sostenibilità ambientale, la transizione energetica e i cambiamenti climatici.

Il progetto ha coinvolto circa 1.700 alunni di 22 istituti scolastici. Gli studenti, di età compresa tra gli 8 e 13 anni, hanno preso parte a laboratori, giochi e altri eventi sul tema incontrando in classe esperti e divulgatori scientifici.

Abbiamo accompagnato gli alunni delle scuole di Fiumicino alla scoperta dello sviluppo sostenibile e delle diverse fonti di energia e abbiamo tenuto alta l’attenzione sulla necessità di affrontare i cambiamenti climatici” ha commentato Claudio Galli, Direttore Area Lazio di ENGIE Italia.

A fine progetto, ciascuna scuola ha proposto il proprio Manifesto della sostenibilità per il 2030, valutato da una giuria speciale. In data odierna il murales è stato inaugurato alla presenza del sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, e dei rappresentanti di ENGIE.

murales antismog

@ENGIE

Il primo cittadino si è detto interamente soddisfatto del progetto.

L’educazione ambientale, l’efficientamento energetico, l’ecosostenibilità di strutture e materiali per la costruzione sono le fondamenta di un processo di rinnovamento che ogni amministrazione comunale deve perseguire per il benessere degli studenti.

La nostra Costituzione ci indirizza dicendo che dobbiamo, come amministratori pubblici, rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e altresì ci invita a tutelare l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. In virtù di questo creare luoghi dove i ragazzi possano crescere ed essere educati in modo salubre è un principio fondamentale che perseguiremo durante il nostro mandato” ha dichiarato il primo cittadino.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ENGIE Italia

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook