Da Nord a Sud con la bici cargo per ripulire l’Italia dalla plastica: la storia di Myra

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un'attivista olandese di 35 anni sta attraversando l'Italia in sella alla sua bici per ripulire il Paese dai rifiuti di plastica

Un viaggio in bicicletta lungo 6500 chilometri da Nord a Sud attraverso 18 regioni italiane, per raccogliere i rifiuti di plastica abbandonati nell’ambiente: è l’impresa di Myra Stals, ambientalista olandese che vive in Italia da circa otto anni.

Lo scopo dell’iniziativa, iniziata lo scorso 4 luglio, è quello di sensibilizzare le persone sul tema dell’inquinamento da plastica e smuovere le coscienze affinché ciascuno di noi riveda le proprie abitudini, riducendo il consumo di plastica monouso.

Myra è partita da Torino 25 giorni fa in sella la sua bici cargo non assistita e in questi giorni si trova in Puglia, dopo aver percorso 1500 chilometri, un quarto del totale, e aver raccolto quasi 30 kg di rifiuti di plastica.

Per altri 75 giorni continuerà a viaggiare per l’Italia e ripulire il nostro Paese dalla plastica, per poi fare rientro a Torino il prossimo 11 ottobre.

Non è la prima volta che Myra intraprende questa avventura, cui ha dato il nome di Cycle 2 Recycle. L’estate scorsa ha infatti pedalato per 2000 km attraversando sei paesi, tra cui l’Italia, e raccogliendo 43 kg di rifiuti di plastica.

Quest’anno ha deciso di ripetere l’impresa e ha avviato una raccolta fondi da destinare al Banco alimentare, per aiutare le famiglie in difficoltà economica.

Non possiamo far altro che ringraziare Myra per il suo impegno verso l’ambiente e augurarle un buon viaggio!

Fonte di riferimento: Cycle2Recycle

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook